Il Gruppo Squadra del Foggia dello scorso anno è uno di quelli che rimane impresso inevitabilmente nella memoria collettiva dei tifosi. L’inizio burrascoso, la risalita, il blackout, la successiva ed ennesima ripresa fino ad arrivare all’incredibile cavalcata playoff, naufragata solo in finale. Sono tante le sfaccettature ed i valori incarnati da quel Foggia, che senza ombra di dubbio è possibile definire “famiglia” e, inevitabilmente, è e sarà nostalgia agli occhi di chi è innamorato dei colori rossoneri.
“Tengo a ringraziare soprattutto un gruppo di ragazzi incredibile dal punto di vista morale: non avete idea di cosa hanno passato questi ragazzi… 3 D.S., 5 allenatori, contestazioni, senza campi d’allenamento, giocavano infiltrati, con una gamba sola, gente che non riusciva a camminare andava in campo e giocava…” – diceva Delio Rossi il giorno del suo addio alla panchina dei Satanelli, lo scorso 20 giugno.
Tra gli uomini cardine dell’annata passata campeggiano sicuramente Andrea Schenetti e Diego Peralta, due dell’ormai “vecchia guardia” che con disponibilità ed esperienza sono pronti a prendere in mano il nuovo Foggia ponendosi dalla parte del nuovo tecnico Mirko Cudini.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Foggia: Schenetti, Peralta e il messaggio per Costa
Direttamente dalla loro camera d’albergo dal ritiro di Assisi, i due tramite il profilo Instagram di Schenetti pubblicano un selfie (la foto al termine dell’articolo ndr.) con su scritto: “@pippogufetto, manchi“. @pippogufetto è l’user Instagram di Filippo Costa, che con le sue sgroppate ed inesauribile spirito di sacrificio è subito diventato un idolo dello Zaccheria, oltre ad un importante elemento dello spogliatoio.
Diversi membri del collettivo dello scorso anno non vestono più rossonero, lo stesso Costa è ora approdato al Vicenza, ma i legami d’amicizia, di fratellanza, c’è da starne certi, vanno e andranno ben oltre l’aspetto calcistico.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Crotone (playoff Serie C 2022/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)