Dopo un campionato costellato da alti e bassi e diversi colpi di scena, il boemo è riuscito ad esprimere il suo gioco: Zemanlandia 4.0. Campo a parte poi, i due punti restituiti ai rossoneri, hanno portato matematicamente il Foggia ai playoff, con un bottino di 54 punti e la settima posizione nella classifica del girone C.

Contro chi giocherà il Foggia? Dove seguire le partite dei playoff? E cosa dice il regolamento completo della Serie C a riguardo? In questo articolo svilupperemo tutti questi punti. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui playoff!

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Foggia-Avellino 2-0
Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia 2-0 Avellino (Serie C – girone C, stagione 2021/2022) – crediti: foto di Luigia Spinelli

Contro chi giocherà il Foggia?

Il primo turno vedrà i rossoneri affrontare in casa la Turris, compagine che – nel corso del campionato – ha battuto il Foggia per 0-2 nella gara di andata (11 settembre 2021) e 3-1 nella gara di ritorno (23 febbraio 2022).

Insomma, uno scoglio duro nel percorso del boemo che, tuttavia, può contare adesso su un maggior calcio espresso del suo Foggia.

Dove seguire le partite dei playoff?

Il match si disputerà domenica 1° maggio allo stadio Pino Zaccheria, alle ore 17:30. Non c’è ancora una certezza su dove vedere il match, pertanto daremo comunicazione nelle prossime ore.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Merola
Immagine in evidenza: Davide Merola dopo il gol in Foggia 2-0 Avellino (Serie C – girone C, stagione 2021/2022) – crediti: foto di Luigia Spinelli

Come si svolgono i playoff di Serie C?

La prima fase, o meglio il primo turno, prevede scontri diretti (in gergo gare secche) che, qualora dovessero terminare in parità non prevedono tempi supplementari o rigori: passerò la squadra avanti nella classificata del campionato.

Successivamente, in quello che è il secondo turno dei playoff dei gironi (quello del 4 maggio), subentrano le due squadre classificatesi al quarto posto nei gironi B e C e la quinta nel girone A: compagini che se la vedranno con la peggio classificata in campionato tra le vincenti del primo turno.

Si passa poi alla fase nazionale, cui parteciperanno dieci squadre nel primo turno: le sei vincitrici dei playoff gironi, più le terze classificate del campionato e la vincitrice della Coppa Italia. Le gare prevedono andata e ritorno e passerà quella con la migliore differenza reti tra le due: in caso di parità (1-1 andata, 0-0 ritorno) passerà la squadra con il miglior piazzamento in campionato.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Zeman
Immagine in evidenza: Zdeněk Zeman – crediti: foto di Luigia Spinelli

Nel secondo turno compariranno le squadre classificate al secondo posto nei gironi e, in questo caso, verranno fatti dei sorteggi: valida la regola precedente, passerà la squadra con la migliore differenza reti e in caso di parità andrà avanti la squadra testa di serie.

Le quattro vincitrici del secondo turno accederanno alla final four, con gare di andata e ritorno: in finale andranno le due squadre con la migliore differenza reti. In caso di parità, si andrà ai supplementari e poi ai calci di rigore. Stessa regola anche per la finalissima.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here