Calcio Foggia

Foggia, Rizzo: “Il gruppo c’è sempre stato. Con il Latina…”

Nel pomeriggio odierno, il calciatore del Foggia Alberto Rizzo è stato a disposizione dei media in conferenza stampa: tutte le sue dichiarazioni.

Qualcosa è cambiato, i risultati ci stanno dando ragione. A gennaio succede sempre qualcosa, è un periodo un po’ particolare: c’è il mercato di mezzo e venivamo da un periodo di difficoltà che aveva portato all’esonero del mister, era una situazione un po’ particolare. Le difficoltà non ci hanno aiutato, ma il ritorno del mister e l’arrivo di gente con voglia di dimostrare ci ha dato una mano. Se siamo riusciti a cambiare il trend e ora stiamo andando abbastanza bene è anche merito di chi è arrivato a gennaio, che ci ha dato una mano“.

La partita di Messina è stata un po’ particolare: siamo partiti un po’ in difficoltà ma non abbiamo preso gol e siamo rimasti in partita, sfruttando le occasioni create. La partita poi è andata in discesa con le espulsioni e siamo riusciti a gestirla meglio“.

Se è cambiato qualcosa nell’ambiente? Non è mai cambiato nulla, tutto è rimasto uguale. Magari possono venire dei risultati diversi, ma tra staff, giocatori e società c’è sempre stato un buon rapporto, tutti cercano di dare il massimo ogni giorno per farci stare bene“.

Se possiamo avere possibilità di dire la nostra nei playoff? Sicuramente ad oggi dobbiamo ragionare sul fatto che ancora il campionato non è finito: dobbiamo sfruttare queste partite per ancora posizionarci nei playoff perché l’obiettivo non è raggiunto, dobbiamo crederci. Bisogna usare queste partite per crescere nelle prestazioni, perché se ci si arriva a piazzare nei playoff si deve farlo con un certo spirito ed una certa organizzazione. A gennaio abbiamo cambiato molto, ogni gara è utile per migliorare il gruppo. Come abbiamo visto l’anno scorso, nei playoff può succedere di tutto, ma allo stesso tempo tutte le partite saranno difficili e le incognite sono tante, dunque ad oggi è difficile dire dove si può arrivare realmente. Dobbiamo crederci con tutte le nostre forze“.

Quando i risultati arrivano è più facile lavorare, si è più sereni. Allo stesso tempo bisogna avere la capacità di non andare dietro all’euforia, alla tristezza o alla paura. Bisogna avere equilibrio, che può portare a lavorare allo stesso modo a seconda dei periodi: trovando equilibrio si può con più facilità uscire dai periodi negativi o cavalcare i positivi“.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Rizzo durante Foggia-Monopoli, foto di Luigia Spinelli per lagoleada.it – RIPRODUZIONE VIETATA

Foggia, Rizzo: “Il gruppo c’è sempre stato. Con il Latina sarà dura”

Il gruppo c’è sempre stato: quando arrivano i risultati sembra dia più all’occhio, ma non è che prima non ci fosse. Ora c’è un bel gruppo che ha voglia di fare, i risultati ci stanno dando ragione, ma lo spogliatoio è stato sempre unito“.

Con il Latina sarà una gara tosta: sono una squadra con buone qualità e alcuni giocano anche da più anni insieme, hanno una loro identità. È una partita fuori casa da approcciare nel migliore dei modi come fatto nelle ultime partite, cercando di portare il massimo a casa“.

Chi vorrei evitare al primo turno dei playoff? Inutile fare previsioni, non saprei neanche come rispondere. Tutte le squadre hanno le loro caratteristiche e possono metterti in difficoltà, soprattutto se devi giocare fuori casa con l’obbligo di vincere. Saranno partite toste con tutte le squadre difficili da affrontare“.

Quando non arrivano i risultati non c’entra solo il gruppo; si può andare anche in difficoltà, quindi quando arriva gente che non ha vissuto la situazione e vuole dimostrare è più facile che dia una mano e ti tiri su. Playoff? Dobbiamo crederci e avere l’umiltà di continuare a lavorare, senza guardare troppo in là ma nel quotidiano: solo così si possono creare basi per poi poterci giocare, eventualmente, i playoff nella maniera migliore possibile“.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Immagine in evidenza: Alberto Rizzo – crediti foto: pagina ufficiale Facebook Calcio Foggia 1920 (frame da video)

Benito Girardi

Laureato Triennale in Ingegneria Gestionale | Studente Magistrale (percorso "Health Management") presso Università della Calabria | Redattore presso lagoleada.it

Share
Published by
Benito Girardi
Tags: inprima

Recent Posts

Nessun 4-3-3: Delio Rossi sorprende tutti | Ecco quale modulo userà

L'arrivo del tecnico riminese ha mandato in visibilio l'ambiente. Cominciano a circolare le prime ipotesi…

5 ore ago

ULTIM’ORA JUVE: fatta per il calciatore del Barcellona | Gli è già arrivata la maglia bianconera

Il calciatore del Barcellona è vicino alla Juventus, ormai non manca davvero tanto. Come si…

10 ore ago

Osimhen al Galatasaray, Icardi in Serie A | È l’uomo giusto per lo scudetto

In casa Galatasaray sta succedendo di tutto, tra acquisti e cessioni. Ed ora sembra essere…

14 ore ago

ULTIM’ORA SERIE C: avversaria del Foggia esclusa dal campionato | La società è piena di debiti

Il Serie C succede di tutto e di più, e il campionato non è nemmeno…

17 ore ago

Toc toc, c’è una valigia piena di soldi per te: l’Arabia colpisce ancora | La Juve resta a mani vuote

Purtroppo la Juve non riuscirà a fare il passo successivo, andrà altrove, L'Arabia si è…

1 giorno ago

ULTIM’ORA WIMBLEDON: respinto il ricorso ufficiale | Sospiro di sollievo per Sinner

Il ricorso ufficiale, purtroppo, è stato respinto e non sembra esserci nulla da fare. Cosa…

1 giorno ago