Calcio Foggia

Foggia, Riccardi: “Mi sento bene. L’importante…”

Davide Riccardi, difensore del Foggia, è intervenuto nel corso della trasmissione Il Pallone in Poltrona, andata in onda su Telefoggia nella serata del 20 novembre 2023 e condotta dal collega Carmine Troisi: ecco, di seguito, una parte delle sue dichiarazioni.

La vittoria col Messina è per noi una svolta? Secondo me già la partita a Castellammare è stata una piccola svolta, anche se non sono arrivati i tre punti. Poi ovviamente diciamo che la vera svolta è stata col Messina perché abbiamo fatto bottino pieno, ma con la Juve Stabia abbiamo avuto una piccola svolta, poiché anche se non c’è stato molto gioco siamo riusciti a tenere la porta inviolata, per noi dietro è molto importante“.

Se riusciamo a metabolizzare il passaggio in fretta tra la difesa a tre o a quattro? Ormai siamo abituati. Per quello che ho fatto finora a livello di carriera, sono sempre stato abituato ad usare un modulo stabile durante l’anno, però ci adattiamo alle esigenze del mister, a quello che ci chiede. Poi, ovvio, se faccio dal centrale al braccetto cambia non di molto rispetto ad esempio a centraleterzino: uno si adatta al ruolo che dice il mister, l’importante è che ci sia compattenza e che la porta sia lasciata inviolata, perché dà fiducia e morale. In queste ultime partite c’è stata sempre più intesa: quello che mi mancava era avere un po’ di minutaggio e continuità, che stando a casa prima non poteva esistere. Ho fatto 4-5 mesi di allenamenti da solo: solo giocando ritrovi quella fiducia, quei ritmi di gioco, sono contento di starmi riprendendo piano piano“.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Messina (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Foggia, Riccardi: “Piano piano riacquisisco fiducia”

Una percentuale della mia condizione e quanto manca per il vero Riccardi? Siamo sopra la media, mi sento bene anche a livello fisico, sto tornando e così a livello tecnico. Per raggiungere i livelli top non manca molto, però mi sento bene e questo è l’importante: piano piano riacquisisco la fiducia in me stesso, sia fisica che mentale. È il ritmo partita che conta: uno si può allenare tutta l’estate, tutto l’anno da solo ma poi quando giochi in una squadra, giochi una partita vera è tutta un’altra cosa: sto bene e si può stare sempre meglio, non ci accontentiamo mai. Il 100% non esiste, è un limite che magari uno si pone per arrivare a dare sempre il meglio, anche quando magari pensi di essere al top“.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Immagine in evidenza: Davide Riccardi, nuovo difensore del Calcio Foggia 1920 – crediti foto: pagina ufficiale Facebook Calcio Foggia 1920 (frame da video)

Benito Girardi

Laureato Triennale in Ingegneria Gestionale | Studente Magistrale (percorso "Health Management") presso Università della Calabria | Redattore presso lagoleada.it

Share
Published by
Benito Girardi
Tags: inprima

Recent Posts

Booom M.United, il post Onana arriva dalla Serie A | 30 milioni e affare fatto

Il casa Manchester United, dopo la disastrosa stagione, potrebbe arrivare il primo acquisto della stagione.…

44 minuti ago

Alla Continassa regna il caos: Elkann vuole licenziare tutti | Commesso l’ennesimo errore madornale

La situazione in casa Juventus è complessa, e forse non proprio positiva. Questa successione di…

6 ore ago

“Sono una persona ambiziosa”: parole grosse dopo l’addio al Foggia | Tifosi imbufaliti

Queste parole hanno lasciato a bocca aperta, sia i tifosi che gli addetti al lavoro.…

10 ore ago

Irruzione al Viola Park, vogliono Beltran: offerta per il prestito | Resta in Serie A per rilanciarsi

Beltran potrebbe lasciare la Fiorentina, e potrebbe essere questione di giorni. Ma chi è interessato…

13 ore ago

PATATRAC JUVENTUS: plusvalenza dubbia a bilancio | Gravina usa la mano pesante

C'è un problema in casa Juventus, e la plusvalenza potrebbe non essere valida. Cosa sta…

1 giorno ago

Grido d’allarme di Delio Rossi: il progetto Foggia è già naufragato | Tutto da rifare per Canonico

In casa Foggia stanno succedendo cose strane, e sembra che sia tutto andato in malora.…

1 giorno ago