Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Taranto (Serie C - girone C 2024/25) - crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)
Sua la rete decisiva nel derby contro il Taranto, Emmanuele Salines raggiunge quota due gol in stagione, una bella cifra per un difensore. Si conferma come un giocatore capace di fare la differenza anche nell’area avversaria. Sua la rete della disfatta a Monopoli, in quel terribile 4-1, sua la rete della vittoria contro il Taranto dunque.
Lo scorso anno il calciatore è andato a segno ben sette volte, cifre impressionanti visto il suo ruolo. Riesce a trovare la porta sui calci piazzati come pochi, caratteristica che lo rende una pedina indispensabile nel Foggia, perché trasforma le palle inattive in palle decisive per l’esito di una gara. Ottima sinergia con i compagni che battono i calci piazzati, Millico e Zunno in primis. E Capuano questo lo sa, pertanto il tecnico potrebbe anche decidere di continuare a lavorare su schemi che favoriscano l’inserimento del difensore.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.
E’ ampiamente notabile come, in situazioni di sovrapposizione quando la marcatura del difensore avversario si concentra su un altro attaccante, viene lasciata a Salines più libertà di movimento. Come anche sarebbe una buona idea mettere a punto una tattica sui calci piazzati in modo da sfruttare le traiettorie a uscire e – in particolare – la capacità di elevazione del difensore nonché quella di attaccare la palla in corsa; oppure ancora usare blocchi coordinati per liberare il difensore dai suoi marcatori, creando varchi all’interno dell’area.
Insomma di soluzioni e vie per far fruttare Salines ancor di più ce ne sono, del resto una pedina così in grado di sfruttare i calci piazzati non ce ne sono molte in giro e potrebbe fare la differenza.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!
Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…
La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…
L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…
L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…
Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…
Sulle isole italiane il calcio ha un suono diverso. È il rimbombo di un pallone…