Playoff

Potenza, Raffaele: “Foggia avversario di qualità”

Così come mister Delio Rossi, anche Giuseppe Raffaele ha presentato l’incrocio dei playoff di Serie C fra il suo Potenza ed il Foggia, in programma questo pomeriggio alle 18:00 presso il Pino Zaccheria e valido per il Secondo Turno del girone. Ecco, di seguito, tutte le domande che gli sono state rivolte e relative risposte.

In che cosa sarà diversa la gara di domani (oggi ndr.) rispetto a quella del campionato persa nel girone di ritorno?

Le gare dei playoff sono sempre particolari, diverse. Naturalmente faremo tesoro di quello che abbiamo sbagliato e cercheremo di limitare al massimo errori tecnici; quella partita la perdemmo su transizioni, perché impostammo all’inizio noi la partita per fare gioco e subimmo due contropiedi dove andammo in doppio svantaggio. Sicuramente dobbiamo essere più bravi su questo“.

L’approccio verso la prossima gara, a distanza di poche ore dalla vittoria di Picerno: quanto è importante il lavoro che si sta facendo in queste ore che accompagnano il match?

Il lavoro è assolutamente più finalizzato al recupero delle energie fisiche e mentali. Purtroppo è così e lo sappiamo, adesso nei playoff bisogna preparare le partite in due giorni, quindi dal punto di vista tattico abbiamo preparato due-tre situazioni che riguardano sia la fase di possesso che di non possesso e ci siamo finalizzati molto sul recupero mentale e fisico perché abbiamo giocato appena un giorno e mezzo fa e domani (oggi ndr.) dobbiamo giocare di nuovo. Dobbiamo essere bravi nel cercare di recuperare mentalmente soprattutto, visto che fisicamente poi il tempo a disposizione è poco“.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: Giuseppe Raffaele – crediti foto: pagina ufficiale Facebook Potenza Calcio Official (frame da video)

Potenza, Raffaele: “Foggia squadra strutturata per vincere campionato

Dal punto di vista dell’approccio, che avversario si aspetta Raffaele?

Un avversario sicuramente di qualità, forte, la posizione di classifica finale lo dimostra, le ambizioni iniziali erano quelle di lottare anche per il primo posto. È una squadra che è stata strutturata per provare a vincere il campionato o per farlo in seconda battuta tramite i playoff“.

Cosa può fare la differenza, memore anche di quanto accaduto a Picerno con un gol che è arrivato negli ultimi minuti?

Sono partite che vivono anche sugli episodi, la differenza è minima dal punto di vista della partita di Picerno, da quello che vogliamo andare a fare. Dobbiamo essere bravi a fare una partita sì propositiva, ma che deve essere anche finalizzata a gestire nei novanta minuti un solo risultato che è la vittoria, il pareggio è uguale alla sconfitta perché non ci consente il passaggio del turno, quindi dobbiamo essere bravi a restare sempre equilibrati però mantenendo l’identità che ci deve portare per forza di cose a ottenere la vittoria. Non cambia tantissimo dal modo di approcciare la partita, gli episodi faranno la differenza ma gli episodi li devi cercare di portare poi con l’atteggiamento e con la preparazione di quello che vogliamo fare“.

L’intera società, il Mister, i giocatori hanno dedicato la vittoria ottenuta a Picerno ad un tifoso appena 18enne, Simone Bochicchio: doveva essere in quel di Picerno, purtroppo ha avuto un imprevisto che lo tiene ricoverato presso un ospedale nel Salernitano. Un pensiero rispetto ai tifosi e questi pochissimi biglietti che sono stati messi a disposizione per il match di Foggia:

Sicuramente ci stringiamo attorno a lui ed i familiari, speriamo che tutto vada per il meglio, che si sistemi; queste sono battaglie molto più importanti di una gara, noi proveremo – col pensiero rivolto a che tutto vada bene – a regalargli una gioia. Mi associo assolutamente al pensiero di tutti, dei tifosi e mi auguro che tutto vada per il meglio“.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: Giuseppe Raffaele – crediti foto: pagina ufficiale Facebook Potenza Calcio Official (frame da video)

Benito Girardi

Laureato Triennale in Ingegneria Gestionale | Studente Magistrale (percorso "Health Management") presso Università della Calabria | Redattore presso lagoleada.it

Share
Published by
Benito Girardi
Tags: inprima

Recent Posts

Super sfida sul mercato: coinvolto il Foggia | Nel mirino un grande bomber di categoria

Il Foggia è scatenato, e sta già avviando le trattative per accaparrarsi il bomber, che…

2 ore ago

Milan, Inter e Juve: tutte e 3 rifiutate, il giocatore sceglie una piccola inglese | Ormai la Serie A è in decadenza

Queste tre squadre sono state rifiutate dal giocatore, e sembra destinato ad andare in una…

5 ore ago

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

17 ore ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

22 ore ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

1 giorno ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

1 giorno ago