lunedì, 15 Aprile, 2024

Serie C, dove può arrivare il Foggia in classifica?

Mancano solo 90 minuti al termine della regular season di Serie C: dove può arrivare il Foggia in classifica?

La sconfitta contro il Catanzaro ha costretto il Foggia a salutare le possibilità aritmetiche di agganciare il terzo posto della classifica del girone C di Serie C e, quindi, di saltare la fase dei Playoff del girone. Non tutto è perduto, però, visto che altre posizioni degne di nota sono raggiungibili: vediamo in quali può finire il Foggia scopriamo i benefici che comporta finire quarti, quinti o sesti.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Foggia-Giugliano
Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Giugliano (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Foggia quarto, quinto o sesto: i benefici delle posizioni

Quarta piazza

Raggiungere il quarto posto sarebbe importante perché, va da sé, sarebbe quella più vantaggiosa per gli uomini di Delio Rossi: suddetta posizione permetterebbe al Foggia di saltare il Primo Turno dei Playoff del girone e accedere direttamente al Secondo – che si gioca come il Primo in gara unica.

Nel Secondo Turno, le 4 partecipanti di ogni girone sono ordinate nel rispetto del piazzamento in classifica ottenuto al termine della regular season, determinandosi gli accoppiamenti secondo i seguenti criteri:

  • la migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata;
  • le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata.

Il Foggia, chiaramente, in tale eventualità giocherebbe la gara in casa e con due risultati su tre a favore.

Le squadre vincenti hanno accesso alla Fase Nazionale. In caso di parità al termine dei 90′ regolamentari, ad avere accesso alla Fase Playoff Nazionale è la squadra meglio classificata al termine della regular season.

Quinta e sesta piazza

Sia quinto che sesto posto invece obbligherebbero i Satanelli a passare per il Primo Turno dei Playoff del girone. Qui, per ogni gruppo, le 18 squadre classificate dal quinto al decimo posto di ciascun girone si affrontano, in gara unica, secondo la seguente previsione:

  • la squadra quinta classificata affronta la squadra decima classificata del medesimo girone;
  • la squadra sesta classificata affronta la squadra nona classificata del medesimo girone;
  • la squadra settima classificata affronta la squadra ottava classificata del medesimo girone.

Il quinto posto farebbe giocare al Foggia le prime eventuali due gare di playoff allo Zac, contando su due risultati su tre per passare il turno.

Il sesto posto, invece, porterebbe il Foggia a disputare sì il Primo Turno tra le mura amiche con i classici due risultati su tre per passare ma, nel caso peggiore e tra le tante eventualità della margherita, in caso di passaggio del turno sia dei Satanelli che della quinta classificata potrebbe portare la compagine rossonera a giocare il Secondo sul campo di quest’ultima e di conseguenza con un solo risultato a disposizione.

Le squadre vincenti hanno accesso al Secondo Turno. In caso di parità al termine dei 90′ regolamentari, ad avere accesso al Secondo Turno Playoff del girone è la squadra meglio classificata al termine della regular season.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Foggia-Viterbese
Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Viterbese (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Il Foggia arriva quarto, quinto o sesto se…: tutte le combinazioni

Assodato che almeno la sesta posizione sia garantita, il Foggia punta però a conquistare quella più ambiziosa ed elevata possibile, come detto la quarta. Vediamo le combinazioni che piazzerebbero il Foggia quarto, quinto o sesto.

Il Foggia è quarto se…

Vince con la contemporanea non vittoria sia di Picerno che di Audace Cerignola.

Il Foggia è quinto se…

Vince e una tra Picerno e Audace Cerignola non vince.

Il Foggia è sesto se…

  • Perde, indipendentemente dai risultati di Picerno e Audace Cerignola;
  • Pareggia con la contemporanea sconfitta sia di Picerno che di Audace Cerignola per via dei criteri della classifica avulsa (minori punti fatti dal Foggia negli scontri diretti con le compagini appena citate).
  • Vince, ma vincono anche Picerno e Audace Cerignola.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Monopoli (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Ultimora

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here