Foggia - Palermo, Foto LaPresse - Donato Fasano
Questa sera, allo stadio “Pino Zaccheria”, andrà in scena la terza giornata di campionato: i satanelli affronteranno il Palermo, fischio d’inizio alle ore 21:00. Di seguito statistiche e precedenti delle partite tra rossoneri e rosaneri.
L’arbitro della partita, Livio Marinelli, non visto di buon-occhio dai palermitani dal momento che non evoca buoni ricordi ai rosa: l’unico incontro diretto dal fischietto romano è infatti il tanto discusso Parma-Palermo 3-2 della passata stagione; miglior score di arbitraggio di Marinelli invece col Foggia: 3 vittorie e 2 pareggi fra Serie B e Lega Pro.
Sono ben 38 gli incontri della storia tra Foggia e Palermo e a dominare principalmente le partite è il segno X con 18 i pareggi e 10 vittorie per i Satanelli e altrettante per i rosa. Foggia-Palermo è sempre stata una partita caratterizzata da pochi gol: solo una volta si è riscontrato il segno “over” allo stadio “Zaccheria” ma parliamo della lontana stagione 1960/61, quando la squadra rosanero riuscì ad espugnare per 3 reti a 2 il campo dei rossoneri.
Più fortunato invece è stato il ct Bruno Tedino che, contro il Foggia, ha già disputato tre precedenti: una vittoria ottenuta nel 2005/2006 in serie C-1 quando allenava la Pistoiese e un pareggio e una sconfitta nella passata stagione alla guida della squadra rosanero: 1-1 allo “Zaccheria” con rete di Murawskiallo scadere e poi 1-2 al “Barbera” per i rossoneri che, dopo il vantaggio di Nestorovskisu rigore, ribaltano la partita in cui fu ingenuamente espulso Coronado. Due i precedenti di Gianluca Grassadonia contro il Palermo, entrambi risalenti alla passata stagione, alla guida della Pro Vercelli: un pareggio a reti bianche al “Silvio Piola” di Vercelli e una sconfitta per 2-1 al “Barbera”.
Foto: LaPresse/Donato Fasano
Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…
Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…
La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…
L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…
L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…
Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…