Calcio Foggia

Foggia, i numeri sono impietosi. Col Monopoli ultima spiaggia

«Ci assumiamo le nostre responsabilità», dice Cudini al termine della quinta debacle consecutiva in campionato del Foggia nelle ultime sei partite. Contro la Turris (2-0) non c’è da salvare proprio niente e il tecnico non trova appigli se non nel «lavoro svolto in settimana che non siamo riusciti a mettere sul campo». La verità è schiacciante, il suo Foggia non sa gestire il pallone tra i piedi e manca di temperamento, forza fisica e volontà. Non può essere solo responsabilità dei giocatori, ovviamente, la panchina sta lì per trasmettere al gruppo quei segnali che evidentemente non arrivano o non risultano efficaci. Dopo la prova deludente e allarmante del Liguori torna dunque sul banco degli imputati l’allenatore, richiamato il 23 gennaio dopo l’esonero del 14 dicembre 2023 ma senza aver trasmesso alla squadra un solo slancio di novità“. Lo riportano i colleghi del Corriere dello Sport Puglia nell’edizione odierna (13/02/2024) del quotidiano, in cui si fa il punto su un Foggia che sta piano piano colando a picco.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: mister Mirko Cudini – crediti: foto di Mario Mescia/lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Foggia, finora vani i tentativi di “rianimazione”

Il bilancio di Cudini parla da solo un pareggio (contro il Catania in dieci) e due ko nelle ultime tre partite. Il Foggia affonda nonostante i dieci rinforzi precipitosamente ingaggiati a dicembre e i tentativi di rianimarlo a quanto più pare inutili e dannosi per gli scontri diretti andati in malora di queste prime uscite. La sfida contro il Monopoli allo Zaccheria, giovedi (ore 20.45), a questo punto diventa l’ultima spiaggia per una formazione in grado finora di rianimare tutte le pericolanti – proseguono – che puntano a scalzarla dal sest’ultimo posto che vale la salvezza risucchiandola in zona playout. La Turris appena miracolata è adesso a -2 dai rossoneri e il Monopoli, sconfitto nell’ultima gara di campionato, è in piena bagarre a -3 dal Foggia. Il tecnico chiede ai suoi «senso pratico», ma non si capisce in che modo gli attaccanti possano ritrovarsi in vantaggio sul pallone se vengono regolarmente anticipati, oppure come far girare la palla per dare un senso compiuto almeno a qualche azione“.

A Torre del Greco la sconfitta è amarissima per come è maturata, nei 98 minuti il Foggia è stato capace di creare una sola palla gol con il colpo di testa di Santaniello nella ripresa finito sopra la traversa. «Non è un problema di uomini – dice Cudini – siamo attrezzati, ma bisogna dimostrarlo sul campo». «Sono molto deluso – il suo commento al 90′ – la Turris ha meritato di vincere, di quanto avevamo preventivato e di quello che avevamo provato in allenamento non abbiamo fatto quasi niente». Il tecnico – concludono i colleghi – punta il dito anche sull’atteggiamento della squadra: «Sulla lettura delle seconde palle, su tante altre situazioni la Turris è stata superiore a noi»“.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Immagine in evidenza: uno scatto di Turris-Foggia (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Antonellis-Varo/Calcio Foggia 1920

Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Foggia N•6/2018

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

8 ore ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

13 ore ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

17 ore ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

20 ore ago

Mi attacco ai cancelli della Continassa: rifiutate tutte le offerte | Vuole giocarsi le sue chance con Tudor

Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…

1 giorno ago

Eccolo il primo colpo della nuova era: tifosi del Foggia in festa | Preso un nome molto apprezzato dalla piazza

Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…

2 giorni ago