Serie C

Il Foggia soffre, ma vince: 1-0 al Monopoli

Dopo la battuta d’arresto in quel d’Avellino, il Foggia riparte e batte allo Zaccheria il Monopoli 1-0. Prova di carattere quella della squadra di Pancaro che ha messo diverse volte in difficoltà i rossoneri che hanno sofferto e portato comunque a casa l’intera posta in palio.

Con questa vittoria, il Foggia aggancia nuovamente il Pescara – sconfitto 1-0 contro il Messina – e si riporta al terzo posto in classifica. Il Monopoli resta fermo a 45 punti, ma comunque ben saldo in zona playoff.

La cronaca del primo tempo

Inizio di gara scialbo per il Foggia che subisce alcune avanzate del Monopoli che cerca l’imbucata giusta per affacciarsi dalle parti di Thiam. La prima conclusione arriva al 17′ e capita sui piedi degli ospiti: Giannotti tenta la conclusione a giro dal limite dell’area ma il pallone termina sopra alla traversa. Ancora il Monopoli in avanti con Starita che calcia un diagonale preciso, ma debole, che si spegne tra le braccia del portiere rossonero. La prima conclusione, ma timida, del Foggia arriva al 29′ con un tiro dalla distanza di Petermann, sporcata da una deviazione avversaria e bloccata senza problemi da Pisseri.

La svolta arriva al 32′ quando Iacoponi prova la conclusione in area di rigore ma Mulè tocca con un braccio. Il direttore di gara non ha dubbi e assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Peralta che insacca: palla da una parte e portiere dall’altra. Foggia-Monopoli 1-0.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Monopoli (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

La gara si accende improvvisamente, capovolgimenti di fronte da una parte all’altra, il Monopoli al 36′ protesta per un potenziale calcio di rigore. Un minuto più tardi il Foggia sfiora il raddoppio con Frigerio che conclude, ma il pallone sfiora il palo. Al 46′, i biancoverdi ci provano con Pinto che calcia dai 30 metri, direttamente da calcio di punizione, ma la sua conclusione è alta. L’arbitro fischia la fine della prima frazione di gara, dopo 2 minuti di recupero.

La cronaca del secondo tempo

Parte forte il Monopoli che alza subito il baricentro e prova a rintanare i padroni di casa nella propria metà campo. Il Foggia soffre nei primi minuti di gioco della ripresa, soprattutto sulla fascia sinistra. Al 61′ entra Vacca che, arrivato nella finestra del calciomercato invernale, fa il suo esordio con la maglia rossonera in questa stagione e sostituisce Beretta, ancora impallato e non al meglio della condizione.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Monopoli (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Al 63′ Iacoponi si invola in area di rigore e calcia un diagonale telefonato che viene bloccato in tuffo da Pisseri. I rossoneri provano ad essere pericolosi, sfruttando qualche ripartenza. Ancora Iacoponi al 72′ che sfrutta un errore difensivo dei biancoverdi, si incunea in area di rigore ma la sua conclusione è debole ed è parata dal portiere.

Al 76′ sfiora il pareggio il Monopoli, Fella da due passi calcia sulla traversa e grazia la squadra di Somma. Tanti gli errori di impostazione dei rossoneri che cercano di ripartire, ma l’assenza di un centravanti di ruolo si fa sentire. Risponde il Foggia con un contropiede, Peralta serve Frigerio all’82’, ma il tiro finisce al lato. Al 93′ il neoentrato Odjer, vedendo Pisseri fuori dai pali, prova a chiuderla con un pallonetto da metà campo che termina di poco sopra alla traversa. Dopo 4 minuti di recupero, il direttore di gara sancisce la fine della contesa.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Monopoli (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Foggia-Monopoli 1-0, il tabellino

Marcatori: 32′ Peralta

Foggia (3-4-3): Thiam; Leo, Kontek, Rizzo; Garattoni, Frigerio, Petermann (89′ Battimelli), Costa; Peralta (85′ Odjer), Beretta (61’Vacca), Iacoponi. Allenatore: Mario Somma.

Monopoli (4-4-2): Pisseri; Viteritti, Mulé, De Santis, Pinto; Rolando (61′ Manzari), De Risio, Vassallo (73′ Hamlili), Giannotti; Starita, Fella. Allenatore: Giuseppe Pancaro.

Ammoniti: 14′ Giannotti (Mon), 26′ Frigerio (Fog), 32′ Mulè (Mon), 51′ Thiam (Fog), 86′ Costa (Fog), 93′ Iacoponi (Fog), 93′ De Santis (Mon)

Espulsi: nessuno

Calci d’angolo: 1-4

Spettatori: 2034

Designazione arbitrale

  • Arbitro: Enrico Gigliotti (Cosenza);
  • Assistente 1: Daniele Sbardella (Belluno);
  • Assistente 2: Luca Bernasso (Milano);
  • Quarto Ufficiale: Adolfo Baratta (Rossano).

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Monopoli (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Mario Mescia

Giornalista Pubblicista. Laureato Magistrale in Filologia, Letterature e Storia presso L'Università degli Studi di Foggia. Appassionato di scrittura, segue l'ambito sportivo, in particolar modo il calcio.

Share
Published by
Mario Mescia
Tags: inprima

Recent Posts

Mi attacco ai cancelli della Continassa: rifiutate tutte le offerte | Vuole giocarsi le sue chance con Tudor

Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…

5 ore ago

Eccolo il primo colpo della nuova era: tifosi del Foggia in festa | Preso un nome molto apprezzato dalla piazza

Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…

10 ore ago

Questa è casa mia: il Foggia riaccoglie un grande ex | Affare in dirittura d’arrivo

Questo grande ex fa ritorno proprio a Foggia, dopo tanto tempo. Ormai l'affare è in…

14 ore ago

Basta, di te già non ne posso più: fulmini a Trigoria | Rottura Gasperini-Ranieri

Questa situazione sembra essere già insopportabile, nonostante non sia iniziato ancora il campionato e ka…

17 ore ago

Nessun 4-3-3: Delio Rossi sorprende tutti | Ecco quale modulo userà

L'arrivo del tecnico riminese ha mandato in visibilio l'ambiente. Cominciano a circolare le prime ipotesi…

1 giorno ago

ULTIM’ORA JUVE: fatta per il calciatore del Barcellona | Gli è già arrivata la maglia bianconera

Il calciatore del Barcellona è vicino alla Juventus, ormai non manca davvero tanto. Come si…

1 giorno ago