Bordo Campo

Foggia, “missione playoff” è possibile? Cudini cambia la…

Il Corriere dello Sport, nella sua edizione odierna, si interroga su fino a che punto può arrivare questo Foggia in questa stagione: “Basta fronzoli, bisogna andare al sodo. Il Foggia l’ha capito (o meglio, l’ha capito Salines al 42’) e contro il Picerno ha saputo sbrogliare il primo tempo che andava mollemente a concludersi sullo 0-0. Pratica poi completata a inizio di ripresa da un’altra rete perentoria di Rolando che ha chiuso i conti sul 2-0. È questa la filosofia che adesso occorre agli uomini di Cudini per risalire la classifica e guidare l’approdo nei playoff sempre più vicini: a cominciare dallo scontro diretto con il Sorrento, domani ore 20.45, ovvero la formazione che occupa proprio la decima posizione. Allora forse sarebbe meglio mettere da parte il Foggia bello e un tantino sfortunato (ma a conti fatti impossibile), di Benevento: tanti applausi, ma zero punti. «Contro il Picerno abbiamo reso semplice una partita che non lo era affatto – sottolinea Cudini – i nostri avversari, al di là delle numerose assenze, hanno un’intelaiatura di gioco ben collaudata e poi non occupano le zone alte della classifica per puro caso»”.

Ora però occorre che il Foggia tenga bene a mente l’evoluzione della partita contro i lucani per non lasciarsi irretire da un fi lo di narcisismo che pure si intravvede sottotraccia: a volte Millico e compagni danno la sensazione di essere un po’ troppo innamorati del pallone. E così proprio contro il Picerno, la difesa è andata in riserva a inizio di partita correndo qualche rischio sul tiro ravvicinato di Santarcangelo (bravo Perina) e quanto alla fluidità della manovra sono ricomparsi i fantasmi del Foggia di Cudini post-Crotone (gara d’andata) quando l’attacco sbagliava molto sottoporta, le punte non trovavano spazi e le difese avevano quasi sempre buon gioco. Quel Foggia è poi precipitato nei bassifondi della classifica, un retaggio ricomparso nei primi 40’ della sfida con il Picerno e risolto dal colpo di testa di Salines. Occorre sbloccarla allora nel mondo più semplice che ci sia, la formazione di Cudini deve cercare nella semplicità la svolta alle sue partite. Lo ha capito contro Monopoli (dopo il bagno di umiltà di Torre del Greco) e Brindisi e sono arrivati sei punti sonanti, contro il Benevento il Foggia ha rialzato la cresta e la serie positiva si è interrotta. Col Picerno la sfida era cominciata sulla falsariga della prestazione del Vigorito, la lezione dovrebbe essere ormai mandata a memoria”, si legge ancora.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Immagine in evidenza: mister Mirko Cudini – crediti: foto di Mario Mescia/lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Foggia, la missione playoff è possibile

“Ci sono anche sei tifosi foggiani tra i 14 Daspo inflitti a tifosi di entrambe le fazioni dalla questura di Caserta per gli incidenti avvenuti nell’intervallo di Casertana-Foggia del 4 dicembre scorso. Il divieto di ingresso negli stadi italiani per tutti i tifosi identifi cati ammonta a 56 anni. Non è la sanzione più pesante a carico della tifoseria rossonera: otto Daspo furono emessi a carico di sostenitori rossoneri dopo l’incendio nel settore ospiti dello stadio Iacovone a Taranto, il 3 settembre 2023″, conclude il quotidiano.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Roberto Baggio: la biografia completa del Divin Codino

Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…

5 giorni ago

Ronaldinho: biografia completa, storia e magia eterna del campione brasiliano

La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…

2 settimane ago

Europa League, le squadre favorite per la vittoria

L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…

2 settimane ago

Lamine Yamal: biografia, carriera, stipendio e curiosità sul nuovo prodigio del Barcellona

L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…

3 settimane ago

Diego Armando Maradona: biografia e carriera della leggenda del calcio

Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…

4 settimane ago

Calcio e mare: come viene vissuto il pallone sulle isole italiane

Sulle isole italiane il calcio ha un suono diverso. È il rimbombo di un pallone…

4 settimane ago