Bordo Campo

Foggia, il minutaggio non è solo una scelta aziendale

In vista di Foggia-Sorrento (qui vi diciamo dove vederla), il Corriere dello Sport – nell’edizione odierna – ha deciso di analizzare la questione legata al minutaggio del club rossonero che – nell’ultimo match – ha schierato in campo tre under e vale a dire Tonin, Vezzoni, Marino, in cui però Cudini ha mantenuto invariato lo schema anche nei cambi (abbiamo visto infatti Antonacci per Vezzoni e Martini per Marino).

Il tecnico resta quindi fedele al minutaggio dei calciatori nati dal 2001;sistema che fa cassa per le entrate societarie – scrive CdS, dove vediamo però che variano le percentuali di calcolo (il punteggio infatti declina da 1.00 per i classe 2001 a 1.40 per i nati dal 2004 a seguire).

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Picerno-Foggia (Serie C – girone C 23/24) – crediti: foto di Federico Antonellis/Calcio Foggia 1920

Il minutaggio non è solo una scelta aziendale

Va detto però che, quella del minutaggio, non è solo una scelta aziendale. La rosa rossonera si struttura principalmente sugli under, specie poi a centrocampo dove su 12 ve ne sono ben 8 e cioè Martini (2004), Marino (2001), Pazienza (2006), Agnelli (2006), Fiorini (2001), Rossi (2003), Frigerio (2001), Vezzoni (2001), Frigerio però attualmente fuori lista dal momento che il patron Canonico gli chiede prima di firmare il rinnovo di contratto che il giocatore valuta poco congruo” – si legge sul Corriere.

Le scelte di Cudini sono in un certo senso obbligate – scrive CdS – dal momento che non ci sono cambi di altra anagrafe. Incidenza però maggiormente presente solo tra centrocampisti: i difensori sono quasi tutti over (tranne il 2001 Antonacci). Discorso analogo per gli attaccanti oltre a Tonin (2001) c’è Idrissou (2004).

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Antonio Piazzolla

Giornalista e scrittore

Share
Published by
Antonio Piazzolla
Tags: inprima

Recent Posts

Guerra fredda alla Continassa: dopo D.Luiz e Vlahovic è rottura con un altro calciatore | Comolli lo mette fuori rosa

Purtroppo la situazione è complessa, anche con questo calciatore ci sono dei punti da chiarire,…

6 ore ago

Super colpo Atalanta: è un omaggio di Gasperini | Incontro positivo tra Percassi e Massara

L'Atalanta potrebbe portarsi a casa un vero e proprio gioiello. In un modo o nell'altro,…

11 ore ago

Allegri fa sognare il Milan: ha trovato un gioiello purissimo nelle giovanili | Lo farà crescere in stile Yildiz

Incomincia bene la stagione di Allegri che trova, gratuitamente, un giocatore validissimo. Potrebbe essere un…

15 ore ago

Super rinforzo per il Foggia: arriva l’Iniesta della Serie C | Firma gratis

I Satanelli puntano forte su questo innesto. Sarebbe il faro a centrocampo che nell'ultima stagione…

18 ore ago

Booom M.United, il post Onana arriva dalla Serie A | 30 milioni e affare fatto

Il casa Manchester United, dopo la disastrosa stagione, potrebbe arrivare il primo acquisto della stagione.…

1 giorno ago

Alla Continassa regna il caos: Elkann vuole licenziare tutti | Commesso l’ennesimo errore madornale

La situazione in casa Juventus è complessa, e forse non proprio positiva. Questa successione di…

1 giorno ago