Calcio Foggia

Missione compiuta: Foggia, la salvezza è tua. Messina in D

Il Foggia conquista la salvezza tra le mura del Pino Zaccheria: finisce 1-0 la gara playout di ritorno col Messina, dopo lo 0-0 dell’andata, un doppio risultato che condanna i peloritani alla Serie D. Decide l’ex di turno Emmausso, insieme all’importante contributo di Perina.

Primo tempo solido da parte degli uomini di Gentile, nettamente più pericolosi degli ospiti in avanti e accorti in fase difensiva. Le chances principali capitano sui piedi di Sarr ed Emmausso, con proprio l’ex Messina che riceve la palma per aver sbloccato il risultato al 18′ con un bel mancino in girata, su suggerimento dell’altro ex biancoscudato Zunno.

Suda il Foggia nel primo quarto d’ora della ripresa, subendo la spinta biancoscudata, ma San Pietro Perina è un gatto nel salvare su una conclusione ravvicinata da parte di Luciani, quando il cronometro segna circa il minuto 60. Sugli sviluppi della stessa azione, Tordini prova a concludere in semirovesciata verso la porta ma si scontra con Felicioli e si fa male: necessario l’intervento della barella, al suo posto Vicario. Succede di tutto, poi, dal 70′: prima il VAR annulla un gol a Mazzocco perché in posizione di fuorigioco su un precedente tiro di Kiyine (questione di millimetri), poi assegna un rigore agli ospiti per fallo di Parodi su De Sena, ma Perina è ancora monumentale e ipnotizza Luciani. Vicinissimi al raddoppio i rossoneri al 90+2′, con una conclusione di Zunno deviata da un difensore ospite che esce davvero di pochissimo, sibilando il palo alla destra di Krapikas. Il portiere lituano poi per poco non combina la frittata al 90+5′, rischiando di perdere il pallone sul pressing di Sarr, che in maniera rocambolesca quasi trova la rete del raddoppio, ma il risultato non cambia più. Molto nervosismo nei minuti finali, con ben tre espulsioni: allontanati infatti due componenti della panchina del Foggia e Costantino del Messina.

La cronaca dei gol

18′ – GOL DEL FOGGIA, IN RETE EMMAUSSO! Azione personale di Zunno sulla sinistra, che dal limite sinistro dell’area di rigore fa passare il pallone tra le gambe di Lia con un tocco rasoterra verso Emmausso, abile a controllare, girarsi e col mancino battere Krapikas.

N.B.: per leggere tutte le azioni salienti del match, puoi cliccare qui e reindirizzarti alla nostra diretta testuale dell’incontro!

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Messina (playout Serie C 2024/25) – crediti: foto di Luigia Spinelli/lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Foggia-Messina 1-0, il tabellino

Marcatori: 18′ Emmausso (F)

Eventi salienti: 75′ rigore sbagliato da Luciani (M)

Foggia (3-5-2): Perina; Salines (83′ Camigliano), Duțu, Parodi; Zunno, Tascone (67′ Mazzocco), Pazienza, Gala (67′ Kiyine), Felicioli; Emmausso (82′ Orlando), Sarr. A disposizione: De Simone, Testa; Silvestro, Santaniello, Marzupio, La Porta, Da Riva, Touho, Brugognone, Spanò. Allenatore: Antonio Gentile.

ACR Messina (4-3-3): Krapikas; Lia (87′ Pedicillo), Gelli, Dumbravanu, Garofalo; Petrucci (46′ De Sena), Büchel, Crimi; Chiarella (46′ Dell’Aquila), Luciani (79′ Costantino), Tordini (63′ Vicario). A disposizione: Meli; Ingrosso, Gyamfi, Marino, Haveri, Mameli, Anzelmo, Morichelli. Allenatore: Antonio Gatto.

Ammoniti: 7′ Chiarella (M), 36′ Gelli (M), 44′ Luciani (M), 71′ Mazzocco (F), 82′ Emmausso (F), 85′ Kiyine (F)

Espulsi: 87′ Valente (Team Manager, F), 87′ Tascone (dalla panchina, F), 90+7′ Costantino (M)

Calci d’angolo: 5-4

Recupero: 3′ p.t., 8′ s.t.

Spettatori: 6.103

  • Arbitro: Andrea Calzavara (Varese);
  • Assistente 1: Francesco Romano (Isernia);
  • Assistente 2: Matteo Taverna (Bergamo);
  • Quarto Ufficiale: Giuseppe Maria Manzo (Torre Annunziata);
  • VAR: Marco Serra (Torino);
  • AVAR: Antonio Di Reda (Molfetta).

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Europa League, le squadre favorite per la vittoria

L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…

2 giorni ago

Lamine Yamal: biografia, carriera, stipendio e curiosità sul nuovo prodigio del Barcellona

L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…

4 giorni ago

Diego Armando Maradona: biografia e carriera della leggenda del calcio

Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…

2 settimane ago

Calcio e mare: come viene vissuto il pallone sulle isole italiane

Sulle isole italiane il calcio ha un suono diverso. È il rimbombo di un pallone…

2 settimane ago

Riccardo Calafiori: dalla Serie B all’Europeo, la nuova colonna della Nazionale

Scopri la storia di Riccardo Calafiori: età, carriera, ruolo, esordi, esperienze in Serie A e…

3 settimane ago

Polveriera Fiorentina, la rivoluzione è totale: scelto il nuovo DS | È un ex Juventus

La Fiorentina è in crisi di risultati e si prepara a una rivoluzione che cambierà…

4 settimane ago