Pochi giorni fa ha fatto il giro del web la foto del capitano del Foggia, Cristian Agnelli, in compagnia della cugina Clelia, candidata come consigliere comunale con la Lega. Nulla di male, naturalmente, ad eccezione di un dettagli che ha mandato i tifosi su tutte le furie: la maglia del capitano in bella vista.
I tifosi del Foggia non l’hanno presa affatto bene, ecco alcuni commenti riportati da FoggiaToday: “Abbassate la maglia!!! Per noi foggiani è la vita non uno sponsor politico!”. “La maglia del Foggia non si sporca con la politica, toglietela dalla foto”. “No alla politica nel calcio”. I tifosi, ovviamente, non hanno attaccato il capitano per aver appoggiato sua cugina, quanto – più che altro – per la presenza della maglia nella foto, a molti non gradita: “Come cittadino Agnelli può fare quello che vuole, anche appoggiare la Lega nord. Ma lo fa con la sua faccia, non con la maglia di tutti i foggiani”.
Come fa notare giustamente la giornalista Giovanna Greco, nell’articolo pubblicato su FoggiaToday, l’articolo 3.5 del Codice etico rossonero, che dedica un paragrafo proprio ai rapporti con i partiti politici: “Il Foggia Calcio non finanzia (…) i partiti politici, loro rappresentanti o candidati, né effettua sponsorizzazioni di eventi che abbiano il fine esclusivo di propaganda politica”.
La società Foggia Calcio, ora, valuterà eventualmente se agire di conseguenza o meno. La foto intanto sembra essere sparita dal web.
Ps: questo articolo ha utilizzato come fonte l’articolo “Agnelli ‘sponsorizza’ la cugina candidata della Lega, piovono critiche al Capitano: “Via la maglia del Foggia dalla foto”, firmato da Giovanna Greco e pubblicato su FoggiaToday. Citiamo pertanto la fonte nel rispetto delle normative vigenti e del lavoro dei colleghi.
Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…
La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…
L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…
L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…
Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…
Sulle isole italiane il calcio ha un suono diverso. È il rimbombo di un pallone…