Calcio Foggia

I precedenti di Foggia-Juve Stabia: il bilancio sorride a…

La storia è con i rossoneri: la Juve Stabia non è mai riuscita a vincere allo Zaccheria, arrivando al pari soltanto in otto occasioni e venendo sconfitta ben quattordici volte. A dir la verità l’unica vittoria in casa dei satanelli – se così si può dire – arrivò nel 2001, sul neutro di Avellino“. Lo si legge sull’edizione odierna (16/03/2024) del Corriere dello Sport – Puglia, che fa il punto sui precedenti incontri tra Foggia e Juve Stabia, con bilancio a pieno favore dei rossoneri.

Agli albori c’era lo Stabia, che scese per la prima volta sul prato dell’allora “Sportivo del Littorio” il 17 novembre 1929 ai tempi della Prima Divisione: a vincere furono i padroni di casa per 3-0 con gol di De Rosa, Pavanello e Marchionneschi. Tre anni più tardi le due compagini si rincontrarono nello stesso campionato, ma l’esito non fu tanto diverso: gli uomini di Cargnelli calarono il poker grazie a Montanari (doppietta), Baldi e Bellotti. Il terzo confronto tra Foggia e Stabia si ebbe il 17 ottobre 1937, in Serie C: i gialloblù si dovettero arrendere per 3-2 ai padroni di casa. L’anno dopo non andò meglio ai campani, che capitolarono dopo un gol di Zappaterra. Il primo pareggio tra le due squadre, uno 0-0, arrivò nel 1948. Il giorno di Capodanno 1950 i satanelli dilagarono con un 4-2, frutto delle reti di Lanciaprima, Kovi, Geraci e Creziato. La stagione seguente – proseguono i colleghi – fu molto particolare: i due club si contesero la testa della classifica per tutto il campionato, nel girone di ritorno il Foggia addirittura superò le vespe in casa per 2-1 con gol di Silvestri e Sbardellini. A fine stagione le due squadre si trovarono a pari punti al primo posto: uno spareggio, sul neutro di Firenze, portò i campani in B“.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Juve Stabia (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Foggia-Juve Stabia, gli incontri più recenti

Per quasi cinquant’anni, a causa delle diverse fortune delle due squadre, rossoneri e gialloblù non si sono più incrociati. Il 7 marzo 1999 le vespe tornarono allo Zaccheria, perdendo per 3-1. Nel 2001 la gara si disputò addirittura in C2: a vincere sul neutro di Avellino fu la Juve Stabia, con gol di Vives e Bedin. Di lì in poi Foggia-Juve Stabia si giocò sempre in terza serie, a partire dall’8 gennaio 2006 (1-0, gol di Stefani). Fu importante la gara del 5 marzo 2017, quando il Foggia di Stroppa – poi vincitore del campionato e della Supercoppa – superò la Juve Stabia con un rigore di Mazzeo. Nel gennaio 2021 un gol dei minuti finali di Dell’Agnello pareggiò il gol iniziale di Berardocco; la stagione seguente fu Nicoletti a rimontare il gol di Panico. D’ultimo precedente – concludono – risale al 19 febbraio 2023: i satanelli dilagarono per 3-0 grazie ai gol di Costa, Ogunseye e Petermann“.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Juve Stabia (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Roberto Baggio: la biografia completa del Divin Codino

Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…

5 giorni ago

Ronaldinho: biografia completa, storia e magia eterna del campione brasiliano

La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…

2 settimane ago

Europa League, le squadre favorite per la vittoria

L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…

2 settimane ago

Lamine Yamal: biografia, carriera, stipendio e curiosità sul nuovo prodigio del Barcellona

L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…

3 settimane ago

Diego Armando Maradona: biografia e carriera della leggenda del calcio

Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…

4 settimane ago

Calcio e mare: come viene vissuto il pallone sulle isole italiane

Sulle isole italiane il calcio ha un suono diverso. È il rimbombo di un pallone…

4 settimane ago