Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Juve Stabia (Serie C - girone C 22/23) - crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)
“La storia è con i rossoneri: la Juve Stabia non è mai riuscita a vincere allo Zaccheria, arrivando al pari soltanto in otto occasioni e venendo sconfitta ben quattordici volte. A dir la verità l’unica vittoria in casa dei satanelli – se così si può dire – arrivò nel 2001, sul neutro di Avellino“. Lo si legge sull’edizione odierna (16/03/2024) del Corriere dello Sport – Puglia, che fa il punto sui precedenti incontri tra Foggia e Juve Stabia, con bilancio a pieno favore dei rossoneri.
“Agli albori c’era lo Stabia, che scese per la prima volta sul prato dell’allora “Sportivo del Littorio” il 17 novembre 1929 ai tempi della Prima Divisione: a vincere furono i padroni di casa per 3-0 con gol di De Rosa, Pavanello e Marchionneschi. Tre anni più tardi le due compagini si rincontrarono nello stesso campionato, ma l’esito non fu tanto diverso: gli uomini di Cargnelli calarono il poker grazie a Montanari (doppietta), Baldi e Bellotti. Il terzo confronto tra Foggia e Stabia si ebbe il 17 ottobre 1937, in Serie C: i gialloblù si dovettero arrendere per 3-2 ai padroni di casa. L’anno dopo non andò meglio ai campani, che capitolarono dopo un gol di Zappaterra. Il primo pareggio tra le due squadre, uno 0-0, arrivò nel 1948. Il giorno di Capodanno 1950 i satanelli dilagarono con un 4-2, frutto delle reti di Lanciaprima, Kovi, Geraci e Creziato. La stagione seguente – proseguono i colleghi – fu molto particolare: i due club si contesero la testa della classifica per tutto il campionato, nel girone di ritorno il Foggia addirittura superò le vespe in casa per 2-1 con gol di Silvestri e Sbardellini. A fine stagione le due squadre si trovarono a pari punti al primo posto: uno spareggio, sul neutro di Firenze, portò i campani in B“.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.
“Per quasi cinquant’anni, a causa delle diverse fortune delle due squadre, rossoneri e gialloblù non si sono più incrociati. Il 7 marzo 1999 le vespe tornarono allo Zaccheria, perdendo per 3-1. Nel 2001 la gara si disputò addirittura in C2: a vincere sul neutro di Avellino fu la Juve Stabia, con gol di Vives e Bedin. Di lì in poi Foggia-Juve Stabia si giocò sempre in terza serie, a partire dall’8 gennaio 2006 (1-0, gol di Stefani). Fu importante la gara del 5 marzo 2017, quando il Foggia di Stroppa – poi vincitore del campionato e della Supercoppa – superò la Juve Stabia con un rigore di Mazzeo. Nel gennaio 2021 un gol dei minuti finali di Dell’Agnello pareggiò il gol iniziale di Berardocco; la stagione seguente fu Nicoletti a rimontare il gol di Panico. D’ultimo precedente – concludono – risale al 19 febbraio 2023: i satanelli dilagarono per 3-0 grazie ai gol di Costa, Ogunseye e Petermann“.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!
Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Juve Stabia (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)
Delio Rossi potrebbe abbandonare la panchina del Foggia? È caos per i rossoneri: cosa sta…
La Lazio potrebbe aver trovato un nuovo rinforzo in attacco, ecco di chi si tratta…
Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…
Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…
Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…
Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…