Calcio Foggia

Foggia e Juve Stabia, attaccanti… anche in difesa

Difensori goleador, Foggia e Juve Stabia possono vantare anche un discreto tesoretto su cui fare affidamento laggiù nelle retrovie. Due formazioni prolifiche grazie all’apporto assicurato degli uomini delle retrovie: la formazione di Cudini è andata a segno ben dieci volte grazie a loro, la Juve Stabia deve invece ai suoi difensori il merito di aver messo nel sacco nove marcature tutte in campionato sulle 45 complessivamente realizzate (24 in trasferta)“. Lo si legge sull’edizione odierna (15/03/2024) del Corriere dello SportPuglia, in cui si analizzano gli ottimi numeri in fase realizzativa delle difese di Foggia e Juve Stabia, che questa domenica si incontreranno allo Zaccheria.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Ercolani esulta dopo la rete dell’1-1 in Foggia-Monopoli, foto di Luigia Spinelli per lagoleada.it – RIPRODUZIONE VIETATA

Foggia e Juve Stabia, quando la difesa è un vero jolly realizzativo

Va detto che il cammino del Foggia è stato finora dipendente molto di più dai difensori rispetto a quanto ottenuto dagli stabiesi a proposito di efficacia sottoporta: lo testimoniano i sei gol di Salines, capocannoniere della formazione rossonera e risolutore d’area con pari se non superiore efficacia rispetto agli attaccanti di ruolo che scontano un ritardo di rendimento ormai strutturale in questa stagione. La Juve Stabia invece i suoi bomber li tiene regolarmente in attacco, Adorante e Candellone (19 reti in due) vanno a bersaglio regolarmente e semmai ai difensori resta il compito di incrementare il bottino. Cudini farebbe bene a tenere d’occhio in particolare il centrale Bellich (cinque reti) considerato un po’ il bomber di scorta tra le Vespe. Gli altri difensori-marcatori (Mignanelli due, Folino e Baldi una rete a testa) con i loro gol contribuiscono a fare della capolista una delle formazioni più prolifiche del campionato, ma non la più forte in zona-gol dietro a Picerno e Crotone (47 reti a testa). Il Foggia invece si difende conquista punti con i suoi difensori: Salines è stato decisivo contro la Turris all’andata (2-1, secondo gol nel finale) e sbloccato il Foggia – proseguono i colleghi – contro Monterosi e Picerno (primo gol). Determinante Silvestro contro il Crotone, due reti nel finale che ribaltarono il vantaggio dei calabresi. Si deve a Ercolani, altro difensore, il gol del pareggio che diede vita alla rimonta contro il Monopoli (3-2) nella gara clou del campionato. Tra i difensori-marcatori ha lasciato il segno anche Garattoni (otto gol nella stagione scorsa), che prima di essere ceduto a gennaio alla Virtus Entella ha messo il sigillo alla vittoria contro il Brindisi nel match d’andata segnando il primo gol.

Nella classifica generale dei marcatori Salines è il difensore con più reti nel girone C, appaiato dal compagno di squadra Santaniello che però le prime tre reti in campionato le aveva realizzate nel girone d’andata quando giocava nel Monopoli. Quasi un testa a testa tra i due, ma non c’è dubbio che il Foggia abbia bisogno dei suoi attaccanti per sbloccarsi definitivamente. Contro la Juve Stabia difesa in porta dall’ex rossonero Thiam, l’occasione – concludono – del riscatto?“.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Picerno (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Terremoto Foggia, Delio Rossi ha presentato le dimissioni: il comunicato ufficiale del club

Delio Rossi potrebbe abbandonare la panchina del Foggia? È caos per i rossoneri: cosa sta…

2 ore ago

L’incubo del mercato bloccato è finito, nuovo rinforzo in attacco per la Lazio | È già a Formello

La Lazio potrebbe aver trovato un nuovo rinforzo in attacco, ecco di chi si tratta…

9 ore ago

Bufera Gattuso, volano ceffoni nello spogliatoio dell’Italia | La spiegazione del CT

Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…

1 giorno ago

13 scudetti e una Champions League, dopo l’addio al calcio si da al padel: ingresso ufficiale nel ranking

Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…

1 giorno ago

Il mercato del Foggia non è finito, c’è un ex Milan per Delio Rossi: firma a parametro zero

Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…

2 giorni ago

Bufera Sinner, aggressione negli spogliatoi agli US Open | Le telecamere hanno ripreso tutto

Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…

2 giorni ago