Serie C

La Gelbison chiama, il Foggia risponde: solo un pari allo Zac

Solo un pari tra Foggia e Gelbison che si dividono la posta in palio. I rossoneri, andati in svantaggio ad inizio ripresa, riacciuffano il pari con il solito Garattoni nell’ultimo quarto d’ora di gara. Continua la striscia di risultati positivi per il Foggia che fa 10 punti in 4 giornate.

La squadra di Gallo sale a 39 punti in classifica, mantenendo la quarta posizione, ma si allontana dal Pescara, terzo a 46 punti dopo la vittoria sul Potenza per 5-0. Punto importante anche per la Gelbison che sale a quota 30 e si allontana di tre lunghezze dalla zona playout.

La cronaca del primo tempo

Primi 10 minuti di studio tra le due squadre che combattono soprattutto in mezzo al campo per provare ad impostare qualche sortita offensiva. La prima occasione è del Foggia e arriva al 14′ sui piedi di Di Noia che con il sinistro prova un tiro a giro ma la palla termina di molto al lato. Al 18′ Peralta prova a colpire al volo e sulla conclusione poco precisa si avventa sul pallone Di Noia che di testa manda fuori. Un minuto più tardi ci prova anche Ogunseye che riceve da Garattoni, ma il suo colpo di testa è debole ed è bloccato in tuffo da Anatrella.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Gelbison (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Mario Marino (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Salgono i giri del motore rossonero e la Gelbison lo percepisce, arretrando il baricentro. La squadra di Gallo prova a sfondare il muro dei campani con una serie di traversoni al centro dell’area, ma la squadra di De Sanzo si difende bene. Finisce con poche emozioni e dopo 4 minuti di recupero il primo tempo.

La cronaca del secondo tempo

La prima occasione della ripresa è della Gelbison che si affaccia dalle parti di Nobile al 47′ con De Sena che riceve da posizione favorevole ma il suo sinistro si spenge tra le braccia dell’estremo difensore rossonero. Atteggiamento più propositivo da parte degli ospiti nella ripresa. Fabio Gallo inserisce forze fresche per dare una scossa alla sua squadra: dentro Frigerio e Iacoponi al posto di Di Noia e Peralta. Al 58′ però passa in vantaggio la Gelbison con Tumminello che, in piena area di rigore, batte Nobile. Foggia-Gelbison 0-1.

Il Foggia prova a reagire ma non riesce a trovare l’imbucata giusta. La squadra di De Sanzo, dopo aver trovato il vantaggio, si difende, chiudendo tutti gli spazi al Foggia.

Al 77′ il Foggia trova il pareggio con “bomber” Garattoni che riceve da Bjarkason – subentrato a Schenetti – e da posizione defilata incrocia sul secondo palo, beffando Anatrella. Foggia-Gelbison 1-1.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Gelbison (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Mario Marino (RIPRODUZIONE RISERVATA)

All’81’ ci prova Iacoponi ma il suo tiro viene destinato in corner. Il Foggia prova l’assalto finale ma si affaccia solo timidamente dalle parti di Anatrella. Allo scadere prova Leo dalla lunga distanza, con un fendente che termina fuori Dopo 4 minuti di recupero, l’arbitro sancisce la fine della contesa: Foggia-Gelbison 1-1.

Il tabellino

Foggia-Gelbison 1-1

Marcatori: 56′ Tumminello (Gel), 77′ Garattoni (Fog)

Foggia: 15 Nobile; 2 Garattoni, 3 Rizzo, 6 Di Pasquale, 7 Schenetti (64′ Bjarkason), 9 Ogunseye, 10 Peralta (56′ Iacoponi), 21 Leo, 25 Petermann (77′ Kontek), 28 Di Noia (56′ Frigerio), 32 Costa. All. Fabio Gallo

Gelbison: 12 Anatrella; 3 Granata, 4 Cargnelutti, 6 Gilli, 7 Graziani (85′ Francofonte), 14 Papa, 18 De Sena, 23 Savini, 24 Correnti, 28 Nunziante, 93 Tumminello (69′ Infantino). All. Fabio De Sanzo

Ammoniti: Costa (Fg), Di Noia (Fg), Savini (Gel), Anatrella (Gel), Di Pasquale (Fog), Infantino (Gel), Ogunseye (Fg), Iacoponi (Fg)

Espulsi: nessuno

Calci d’angolo: 8-2

Spettatori: 4721

Designazione arbitrale

  • Arbitro: Giuseppe Vingo (Pisa)
  • Assistenti: Davide Rignanese (Rimini) – Andrea Mastrosimone (Rimini)
  • IV Ufficiale: Riccardo Boiani (Pesaro)

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Gelbison (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Mario Marino (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Mario Mescia

Giornalista Pubblicista. Laureato Magistrale in Filologia, Letterature e Storia presso L'Università degli Studi di Foggia. Appassionato di scrittura, segue l'ambito sportivo, in particolar modo il calcio.

Share
Published by
Mario Mescia

Recent Posts

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

6 ore ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

11 ore ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

15 ore ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

18 ore ago

Mi attacco ai cancelli della Continassa: rifiutate tutte le offerte | Vuole giocarsi le sue chance con Tudor

Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…

1 giorno ago

Eccolo il primo colpo della nuova era: tifosi del Foggia in festa | Preso un nome molto apprezzato dalla piazza

Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…

1 giorno ago