Calcio Foggia

Foggia, la difesa è una certezza (e segna anche)

Tocca a difensori e centrocampisti tappare i buchi di un Foggia ancora senz’anima, a quattro gare dal giro di boa. Salines vicecapocannoniere con tre gol alle spalle di Tonin è l’emblema di un gruppo che vorrebbe migliorare le proprie performance in campionato, ma al momento non può. E deve sperare che dalla retrovie arrivi qualcuno a sbrogliare la matassa“. Lo si legge sull’edizione odierna (29/11/2023) del Corriere dello SportPuglia, che sottolinea le difficoltà dell’attacco del Foggia e di una difesa che è una certezza, anche in zona gol.

Poteva esserci la svolta anche nel finale di Foggia-Latina, quando Carillo per troppa foga sul secondo palo e anticipando il collega di reparto, ha spedito fuori da buona posizione quella che avrebbe potuto essere la rete dell’insperato 2-2 sul filo del gong. Un gol tutto sommato che il Foggia avrebbe meritato per la mole di palle-gol sprecate in una partita importantissima per mantenere la scia dei tre risultati utili. E invece la serie si interrompe, lunedì contro la Casertana al “Pinto” – prosegue il pezzo – non sarà una passeggiata“.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Latina (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Foggia, la difesa è una garanzia

I rossoneri hanno una delle retroguardie infatti meno battute del girone C, essendo 12 i gol subìti – stesso numero dell’Avellino, meglio solo il Catania (11) e la Juve Stabia (5). È sicuramente questa un’arma chiave di un Foggia che cerca di mantenersi in zona playoff; reparto che ha dovuto fare a meno ben presto di Marzupio, infortunatosi al legamento crociato nel corso della contesa col Catania a fine settembre.

Ogni componente della difesa ha risposto presente e tolto le castagne dal fuoco quando necessario. “I gol di Salines – prosegue il pezzo del Corrierehanno infatti finora permesso di acciuffare la vittoria contro la Turris in rimonta (2-1), chiudere il match contro il Messina (2-0), inutile solo la rete con il Latina servita in ogni caso a pareggiare i conti dopo lo 0-1 iniziale ponendo le premesse per una rimonta che non si è completata“.

L’ultimo gol nell’altrettanto ultimo successo prima del “miniciclo” senza vittorie (interrotto con il Messina) era stato segnato da un altro difensore atipico, Garattoni. Quella col Brindisi “può essere considerata la partita fatale per i rossoneri (21 ottobre) perché poi da quel momento le cose per la formazione di Cudini non sono più girate per il verso giusto. E lo stesso dicasi per Garattoni, l’altro “Godot” dei rossoneri: nell’attesa – conclude l’articolo – che gli attaccanti riprendano a far gol, il difensore-bomber (l’anno scorso 8 gol) ha confermato di avere le polveri bagnate contro il Latina fallendo due palle-gol nitide sullo 0-0“.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Messina (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

12 ore ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

6 giorni ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

2 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

3 settimane ago

Quando Babbo Natale gioca a pallone: i calciatori nati il 25 dicembre

Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…

4 settimane ago

Una volta il calcio non si fermava neanche il giorno di Natale

Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…

1 mese ago