“Quello di lunedì sarà il quindicesimo incontro tra Foggia e Crotone allo stadio Zaccheria: soltanto uno è stato disputato in Serie B, mentre tutti gli altri in terza divisione. Il bilancio è nettamente ad appannaggio dei rossoneri che hanno battuto i calabresi in dieci occasioni, uscendo sconfitti soltanto due volte. Altrettanti i pareggi“. Lo si legge sull’edizione odierna (24/02/2024) del Corriere dello Sport Puglia, in cui si fa il punto sui precedenti incontri tra Foggia e Crotone disputati allo Zaccheria nel corso del tempo.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Foggia-Crotone, storia lunga allo Zaccheria
“Risale al 30 maggio 1948 la prima volta che i dauni hanno ospitato i pitagorici, vincendo con un perentorio 3-0 grazie alle reti di Catalano e Spatuzzi e del rigore nei minuti finali insolitamente siglato dal portiere Bisson.
Nelle due stagioni seguenti i satanelli portarono a casa altrettante vittorie (1-0 e 2-0), mentre l’8 ottobre 1950 vennero fermati dai calabresi che per la prima volta riuscirono a conquistare un punto allo Zaccheria (2-2). I rossoneri tornarono alla vittoria – scrivono i colleghi – il 20 gennaio 1952 grazie ad un pirotecnico 4-2. Le squadre si rincontrarono soltanto il 5 giugno 1960, con il Foggia vittorioso di misura grazie ad un gol in apertura di Stornaiuolo. L’incontro del 26 novembre 1961 terminò 2-0 per i satanelli con le reti nei minuti finali di Danova e Patino.
Dauni e squali si rividero contro soltanto il 23 dicembre 1998: un gol di Ambrosi all’88’ regalò la prima vittoria ai rossoblù. Il 9 maggio 2004 Foggia-Crotone terminò 2-2: le reti dei rossoneri furono firmate da De Zerbi e Da Silva, poi Beretta e Vantaggiato rimontarono le due realizzazioni iniziali. Le compagini si rividero dopo 5 anni, in Lega Pro Prima Divisione: i rossoneri – proseguono – vinsero 1-0 con un gol di Germinale. Invece l’unico incontro in B è datato 25 gennaio 2019: i calabresi trionfarono 2-0 con i gol di Rohden e Zanellato.
Addirittura, furono tre i precedenti nella scorsa stagione: il primo, in campionato, terminò con una vittoria dei padroni di casa grazie al gol di Vuthaj. Un mese dopo, in Coppa Italia, i satanelli bissarono il successo per 2-0 grazie ai gol di Schenetti e Peschetola. L’ultimo incontro risale al 27 maggio 2023, ai quarti di finale dei playoff nazionali di C: i rossoneri superarono di misura i pitagorici – concludono – con un gol di Peralta“.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!
Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Crotone (playoff Serie C 2022/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)