Bordo Campo

Foggia, Rocca: “Siamo a buon punto, lavoriamo tanto e bene”

Il centrocampista del Foggia Michele Rocca ha parlato in conferenza stampa quest’oggi. Tanti i temi trattati, dal suo ritorno a Foggia all’intesa con Alessio Curcio, passando per gli aspetti da migliorare.

Le sue dichiarazioni

Cosa ti ha spinto a tornare a Foggia nonostante le voci di mercato che c’erano dallo scorso gennaio e ad accettare il progetto con Zeman?

“Innanzitutto l’ambizione di questa nuova società e poi anche comunque il cambio di allenatore ha inciso tanto, volevo prendere questa sfida e poi la società mi ha voluto fortemente, quindi per me questo era un segnale importante“.

Guardando la gara col Monterosi, cosa bisogna migliorare secondo te?

“È stata una gara difficile, però lo sapevamo perché è stata una gara dove loro si chiudevano tanto, dove lanciavano tanti palloni lunghi. Una gara che loro hanno impostato soprattutto sulla cattiveria: secondo me, il nostro obiettivo principale è quello di assimilare il prima possibile i concetti del Mister e cercare di esprimerli in campo. Non è facile perché siamo un gruppo con venti giocatori nuovi, quindi dobbiamo cercare appunto di conoscerci il prima possibile e di mettere in campo le giocate e il calcio che vuole il Mister”.

A livello personale, com’è cambiato e sta cambiando il modo di giocare di Rocca con Zeman? A livello di squadra, cosa di buono hanno detto le prime due giornate di campionato e su dove deve migliorare il Foggia?

“A livello personale è un calcio diverso, è un modo, un modulo anche di giocare diverso. Quest’anno cerchiamo di esprimere un calcio propositivo e un calcio offensivo, un calcio soprattutto verticale. A livello di squadra, le note positive sono che comunque in due partite non abbiamo subìto gol però come ho già detto dobbiamo cercare di più di mettere in campo quello che vuole il Mister, ecco, questo in primis”.

L’anno scorso c’era un’ottima intesa tra te e Curcio, che ci ha portato ad avere in molte partite risultati eccezionali, insieme anche ai vostri compagni. Quest’anno come va l’intesa con Curcio, rispetto a come vi mette in campo Zeman?

“Noi cerchiamo sempre di metterci a disposizione della squadra, dei compagni per cercare di dare il massimo. Ci troviamo molto bene, perché comunque siamo due giocatori che vogliono giocare/che cercano comunque di giocare tanto con la palla, di fraseggiare tanto. Poi, se giochiamo dallo stesso lato, cerchiamo di fraseggiare di più; invece se gioco sul lato opposto cerco magari di propormi in avanti, perché lui rientrando può mettermi la palla e può avere diverse giocate, ecco”.

Zeman ha parlato di amalgama del gruppo prima della partita col Monterosi. A che punto siete, secondo te, da questo punto di vista?

“Secondo me siamo a buon punto, perché comunque in questo mese abbondante di lavoro abbiamo lavorato bene, abbiamo lavorato anche tanto. È normale che magari adesso ci portiamo dei carichi di lavoro importanti però, ecco, come ho detto non è neanche facile perché la squadra è cambiata tanto: ci sono tanti giocatori che arrivano anche da altre categorie, categorie più basse e giocatori che comunque non hanno mai giocato insieme, quindi non è facile. Dobbiamo cercare appunto, come ho già detto, il prima possibile di conoscerci, di conoscere il compagno che ci sta a fianco per cercare di sfruttare ognuno le caratteristiche proprio del compagno”.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: il rigore di Michele Rocca in Foggia 1-1 Viterbese del 21/03/2021 (Serie C – girone C 2020/2021, 32^ giornata) – crediti: foto di Mario Marino

Redazione

Recent Posts

Johan Cruijff: storia, carriera e rivoluzione del calcio

La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…

2 settimane ago

Zlatan Ibrahimović: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…

3 settimane ago

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

4 settimane ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

1 mese ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

1 mese ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

2 mesi ago