Calcio Foggia

Foggia, qual è la condizione psicologica in vista del Taranto?

Quella contro il Taranto sarà l’ennesima partita spartiacque di questo campionato, sulla quale si potrebbero decidere le sorti future del club. Tuttavia la rivoluzione in casa Foggia, annunciata anche dal presidente Canonico in conferenza stampa, è iniziata dalla panchina e sembra aver riportato una certa serenità nello spogliatoio.

Canonico ha riportato in rossonero Tommaso Coletti, ex calciatore rossonero oggi con una prospettiva da tecnico; insieme a lui anche Luigi Agnelli, il fratello dell’ex capitano Christian (ai tempi di De Zerbi e Stroppa). Ma il mercato tuttavia si è mosso anche sul mercato (qui la situazione aggiornata).

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: il patron del Calcio Foggia 1920, Nicola Canonico – crediti: foto di Mario Mescia/lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Ripartire con la serenità ritrovata, prova del nove per il Foggia

E del tema in questione ne parla anche l’edizione odierna del Corriere dello Sport: “Ripartire con un risultato positivo nel derby col Taranto non sarà facile. Per il Foggia è quasi una partita-spartiacque, l’ennesima di questo campionato cominciato in ripresa (proprio dopo un ko allo lacovone) e finito in picchiata nel girone d’andata. Vincere al giro di boa contro il Monterosi è servito per non precipitare nei paraggi del la quota playout, scongiurando i cattivi pensieri di una stagione fallimentare. Superare gli ionici avrebbe invece un altro significato: servirebbe innanzitutto a verificare che il cambio di panchina, con l’inedita formula Olivieri-Vacca (e l’aggiunta di Coletti), ha fatto presa sulla squadra”.

Quasi un esperimento quello dunque che si profila all’orizzonte: il risultato di Foggia-Taranto potrà dare un senso anche alla campagna di rafforzamento del club, con le prime operazioni appena abbozzate. È andato via Tounkara (rescissione), si è accasato Vincenzo Millico, attaccante esterno classe 00 di cui si dice un gran bene. Il neoarrivato potrebbe essere già disponibile per la gara di domani (ore 16.15) allo Zaccheria”, si legge, “È un Foggia in mezzo al guado, non ancora la squadra che disputerà l’intero girone di ritorno ma in grado di delinearne i contorni. La sfida contro il Taranto è una delle classiche in serie C, il derby che si è giocato di più in Puglia”, scrive il quotidiano.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: Antonio Junior Vacca – crediti: foto di Mario Marino per lagoleada.it (RIPRODUZIONE RISERVATA)

La società attende risposte dalla panchina

“All’andata i rossoneri disputarono una partita che poi fu la sintesi del campionato del Foggia di Cudini: almeno un paio di occasioni sciupate nel primo tempo, prima di capitolare nella ripresa. Il problema del gol è stato soltanto attenuato con le due reti (a segno Schenetti e Salines) al Monterosi nell’ultima sfida dell’andata il 23 dicembre. Il Foggia dei tre bomber tutti a segno con quattro centri (i già citati Salines, Schenetti e Tonin che non deve ritrovare la definitiva via del gol per svoltare in campionato)”, si legge ancora sul Corriere.

Con Olivieri e Vacca di supporto la squadra ha dimostrato di risentire ancora delle paure e delle amnesie d’area di rigore, ma con i laziali serviva buttarla dentro per non complicarsi la vita. Adesso occorre altro, la società attende risposte dalla panchina e dai giocatori per comportarsi di conseguenza. Canonico sembra tuttavia fiducioso sull’esito del suo tentativo: l’aver rinfoltito lo staff tecnico (oltre a Coletti è entrato anche Luigi Agnelli, fratello di Cristian ex capitano rossonero) in sostituzione dello staff di Cudini, è forse la testimonianza più tangibile della serenità ritrovata nel gruppo. E se il buonumore regna nello spogliatoio, tutto può diventare più semplice”, conclude CdS.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Foggia N•6/2018

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Super sfida sul mercato: coinvolto il Foggia | Nel mirino un grande bomber di categoria

Il Foggia è scatenato, e sta già avviando le trattative per accaparrarsi il bomber, che…

3 ore ago

Milan, Inter e Juve: tutte e 3 rifiutate, il giocatore sceglie una piccola inglese | Ormai la Serie A è in decadenza

Queste tre squadre sono state rifiutate dal giocatore, e sembra destinato ad andare in una…

6 ore ago

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

18 ore ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

23 ore ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

1 giorno ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

1 giorno ago