Calcio Foggia

Foggia, qual è la condizione psicologica in vista del Taranto?

Quella contro il Taranto sarà l’ennesima partita spartiacque di questo campionato, sulla quale si potrebbero decidere le sorti future del club. Tuttavia la rivoluzione in casa Foggia, annunciata anche dal presidente Canonico in conferenza stampa, è iniziata dalla panchina e sembra aver riportato una certa serenità nello spogliatoio.

Canonico ha riportato in rossonero Tommaso Coletti, ex calciatore rossonero oggi con una prospettiva da tecnico; insieme a lui anche Luigi Agnelli, il fratello dell’ex capitano Christian (ai tempi di De Zerbi e Stroppa). Ma il mercato tuttavia si è mosso anche sul mercato (qui la situazione aggiornata).

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: il patron del Calcio Foggia 1920, Nicola Canonico – crediti: foto di Mario Mescia/lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Ripartire con la serenità ritrovata, prova del nove per il Foggia

E del tema in questione ne parla anche l’edizione odierna del Corriere dello Sport: “Ripartire con un risultato positivo nel derby col Taranto non sarà facile. Per il Foggia è quasi una partita-spartiacque, l’ennesima di questo campionato cominciato in ripresa (proprio dopo un ko allo lacovone) e finito in picchiata nel girone d’andata. Vincere al giro di boa contro il Monterosi è servito per non precipitare nei paraggi del la quota playout, scongiurando i cattivi pensieri di una stagione fallimentare. Superare gli ionici avrebbe invece un altro significato: servirebbe innanzitutto a verificare che il cambio di panchina, con l’inedita formula Olivieri-Vacca (e l’aggiunta di Coletti), ha fatto presa sulla squadra”.

Quasi un esperimento quello dunque che si profila all’orizzonte: il risultato di Foggia-Taranto potrà dare un senso anche alla campagna di rafforzamento del club, con le prime operazioni appena abbozzate. È andato via Tounkara (rescissione), si è accasato Vincenzo Millico, attaccante esterno classe 00 di cui si dice un gran bene. Il neoarrivato potrebbe essere già disponibile per la gara di domani (ore 16.15) allo Zaccheria”, si legge, “È un Foggia in mezzo al guado, non ancora la squadra che disputerà l’intero girone di ritorno ma in grado di delinearne i contorni. La sfida contro il Taranto è una delle classiche in serie C, il derby che si è giocato di più in Puglia”, scrive il quotidiano.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: Antonio Junior Vacca – crediti: foto di Mario Marino per lagoleada.it (RIPRODUZIONE RISERVATA)

La società attende risposte dalla panchina

“All’andata i rossoneri disputarono una partita che poi fu la sintesi del campionato del Foggia di Cudini: almeno un paio di occasioni sciupate nel primo tempo, prima di capitolare nella ripresa. Il problema del gol è stato soltanto attenuato con le due reti (a segno Schenetti e Salines) al Monterosi nell’ultima sfida dell’andata il 23 dicembre. Il Foggia dei tre bomber tutti a segno con quattro centri (i già citati Salines, Schenetti e Tonin che non deve ritrovare la definitiva via del gol per svoltare in campionato)”, si legge ancora sul Corriere.

Con Olivieri e Vacca di supporto la squadra ha dimostrato di risentire ancora delle paure e delle amnesie d’area di rigore, ma con i laziali serviva buttarla dentro per non complicarsi la vita. Adesso occorre altro, la società attende risposte dalla panchina e dai giocatori per comportarsi di conseguenza. Canonico sembra tuttavia fiducioso sull’esito del suo tentativo: l’aver rinfoltito lo staff tecnico (oltre a Coletti è entrato anche Luigi Agnelli, fratello di Cristian ex capitano rossonero) in sostituzione dello staff di Cudini, è forse la testimonianza più tangibile della serenità ritrovata nel gruppo. E se il buonumore regna nello spogliatoio, tutto può diventare più semplice”, conclude CdS.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

UFFICIALE l’esonero di Tudor: ecco il nuovo allenatore della Juve | Clamoroso ritorno in panchina

La Juventus ha ufficialmente esonerato Igor Tudor e ora potrebbe arrivare un altro allenatore per…

6 ore ago

Sinner nella bufera: accusato dopo il no alla Coppa Davis | Perde anche la cittadinanza in Italia

La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…

23 ore ago

Foggia in lutto, addio al calciatore simbolo: fu protagonista della scalata in Serie A | Tifosi in lacrime

Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…

1 giorno ago

Il Milan ha trovato il nuovo Shevchenko: i numeri sono assurdi | Il baby fenomeno è già rossonero

L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…

2 giorni ago

Colpo Son in Serie A, lascia l’MLS a dicembre: firma per i Mondiali | Scatta la clausola

Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…

2 giorni ago

La Juve si consola in Premier League: tesoretto da 30 milioni per Comolli | Corsa contro il tempo per la firma

La Juventus ha deciso di guardare alla Premier League e il risultato potrebbe essere eccellente:…

3 giorni ago