Serie C

Foggia, quanto è pesata l’assenza di un bomber?

Che la stagione del Foggia non sia stata esaltante non è un mistero. Doveva essere un campionato dignitoso, sicuramente non da vertice, ma che avrebbe dovuto vedere la squadra rossonera tra le favorite alla qualificazione playoff. Così non è stato, complici anche una serie di problemi che sono venuti a galla in corso d’opera.

Uno dei problemi principali è stato quello di non aver ingaggiato un vero bomber da inizio stagione. L’attaccane del Foggia con più reti all’attivo da inizio stagione è stato Tonin che ha segnato 5 gol, l’ultimo a gennaio allo Zaccheria contro il Taranto.

Se è vero che il patron Canonico abbia cercato di correggere più di qualche errore nel mercato di riparazione di gennaio, soprattutto con l’ingaggio dell’attaccante Santaniello, ciò non è bastato. Infatti, l’attaccante rossonero ha totalizzato 6 gol in questa stagione, di cui 3 da metà gennaio con la maglia del Foggia. Poi, l’infortunio l’ha costretto a stare lontano dal campo per cinque giornate e le ultime gare le ha disputate non al meglio della condizione fisica.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Catania (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto su gentile concessione di Monica Carbosiero per lagoleada.it

La classifica marcatori del campionato. Nel Foggia spicca un difensore

Chiudono a quota 20 reti in campionato Murano (Picerno) e Patierno (Avellino). Seguono a 15 reti Curcio (Casertana), D’Andrea (Audace Cerignola), Gomez e Tumminello (Crotone). 13 gol per Kanoute (Taranto) e Malcore (Audace Cerignola). 12 marcature invece per Adorante (Juve Stabia), Artistico (Virtus Francavulla), Montalto (Casertana), Ravasio (Sorrento) e Starita (Benevento).

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Picerno (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Per vedere un calciatore del Foggia bisogna scorrere un po’ più in basso e il paradosso è che il miglior marcatore rossonero non raggiunge nemmeno la doppia cifra. Ciò può essere giustificato se ad aver realizzato più reti sia stato un difensore. Infatti è Salines il miglior marcatore del Foggia con 7 reti.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Zlatan Ibrahimović: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…

4 giorni ago

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

2 settimane ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

2 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

3 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

1 mese ago

Quando Babbo Natale gioca a pallone: i calciatori nati il 25 dicembre

Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…

1 mese ago