Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Audace Cerignola (Serie C - girone C 2023/24) - crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)
Il Derby di Capitanata si rivela molto amaro per il Foggia, che cede tra le mura amiche del Pino Zaccheria all’Audace Cerignola in una sfida che potrà rivelarsi davvero cruciale nell’ottica qualificazione ai playoff: il risultato finale è 1-2.
In classifica l’Audace si issa con 50 punti al 10° posto, sorpassando proprio i rossoneri, che ora sono 11° a 48.
Capitolo prossimo impegno: nell’ultimo turno di campionato il Foggia incrocerà in trasferta il Monterosi Tuscia, mentre l’Audace attenderà in casa il Giugliano. Tutte e due le partite avranno calcio d’inizio alle 18:30 di sabato 27 aprile.
La prima frazione vede i rossoneri subire l’iniziativa dell’Audace Cerignola, che infatti passa in vantaggio già all’8′ con l’ex Sainz-Maza, bravo a trafiggere di testa Perina dopo un inserimento condotto per vie centrali. In generale gli uomini di Raffaele giocano meglio e più volte vanno vicini al raddoppio, ma in qualche occasione si fanno sentire anche quelli di Cudini nel tentativo di ristabilire la parità. L’equilibrio alla fine arriva quasi all’imbrunire dei primi 45′, grazie al tap-in di Antonacci che capitalizza una sgroppata di Salines sulla destra ed il successivo cross. Si va al riposo sull’1-1 allo Zac.
Il leitmotiv del secondo tempo è l’equilibrio, con le due squadre che però non si risparmiano e giocano a viso aperto, mettendola anche sul piano fisico. Negli ultimi venti minuti gli ospiti, probabilmente nel momento migliore del Foggia, colpiscono in contropiede con l’altro ex D’Andrea e portano a casa tre punti pesantissimi in ottica playoff.
0-1 Audace Cerignola, 8′ – Gli ospiti passano in vantaggio con Sainz-Maza, che si inserisce e colpisce di testa un pallone crossato dalla destra, mandandolo alle spalle di Perina. Colpevole la difesa del Foggia, rea di aver lasciato troppo solo uno degli ex del match.
1-1 Foggia, 37′ – Salines si inserisce in area dalla destra e mette in mezzo un cross rasoterra che attraversa l’area di rigore: sul pallone si avventa Antonacci, che deve solo spingere in rete il pallone del pari.
1-2 Audace Cerignola, 72′ – Veloce contropiede degli ospiti, che si dispiega fino all’assistenza di Mattia Tascone per D’Andrea, che situato in area si divincola tra le maglie rossonere e, glaciale, insacca col destro. Doppio gol dell’ex.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.
Marcatori: 8′ Sainz-Maza (C), 37′ Antonacci (F), 72′ D’Andrea (C)
Foggia (3-4-3): Perina; Salines, Riccardi, Ercolani; Tascone S., Odjer, Di Noia (57′ Papazov), Antonacci (60′ Tonin); Rolando, Gagliano (76′ Santaniello), Schenetti. A disposizione: De Simone, Nobile; Castaldi, Martini, Marino, Manneh, Brancato, Embalo. Allenatore: Mirko Cudini.
Audace Cerignola (3-5-2): Krapikas; Visentin, Ligi, Gonnelli; Coccia, Tascone M. (90+1′ Rizzo), Capomaggio, Sainz-Maza (63′ Bianchini), Tentardini (90+1′ Allegrini); Vuthaj, D’Andrea (77′ Carnevale). A disposizione: Fares, Barosi; Russo, Bianco, Malcore, Lombardi, Leonetti, Ghisolfi. Allenatore: Giuseppe Raffaele.
Ammoniti: 38′ Capomaggio (C), 67′ Tascone M. (C), 83′ Odjer (F), 85′ Papazov (F), 89′ Gonnelli (C)
Espulsi: nessuno
Calci d’angolo: 2-7
Recupero: 3′ p.t., 5′ s.t.
Spettatori: 5.478
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!
Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Audace Cerignola (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)
Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…
Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…
Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…
Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…
I meccanici Ferrari stanno davvero spiando la McLaren? Ecco tutto quello che c'è da sapere…
Lorenzo Insigne è ancora svincolato e sembra che i club di Serie A non siano…