Calcio Foggia

Foggia ripreso all’ultimo istante: con il Catania è 2-2

Davanti a circa 10.000 spettatori, il Foggia pareggia 2-2 con il Catania tra le mura amiche del Pino Zaccheria: ad aprire lo score la doppietta di Tascone, poi raggiunta dalle marcature last-minute di Inglese e Di Gennaro. Le due squadre hanno fatto ingresso sul terreno di gioco alle 15:03, per onorare la memoria di Gaetano Gentile, Michele Biccari e Samuel Del Grande; il calcio d’inizio, inoltre, è stato preceduto dall’omaggio degli ospiti, che hanno deposto una corona di fiori sotto la Curva Nord, gesto replicato anche dal presidente Canonico, da mister Capuano e capitan Carillo. Si è inoltre tenuto un minuto di raccoglimento, congiuntamente al volo di tre colombe bianche.

Atmosfera commossa quella del tempio rossonero oggi, con la tifoseria che ha squarciato il silenzio con cui ha assistito alla gara omaggiando i tre ragazzi, cantando cori in loro onore sia al minuto corrispondente alle loro età, 13°, 17° e 21°, che a fine partita. Sono stati abbracciati con cori anche Samuele e Matteo, gli altri due ragazzi coinvolti nell’incidente e oggi in ospedale. A tutti e cinque sono stati inoltre dedicati striscioni.

Cariche di emozioni anche le esultanze dopo i due gol del centrocampista rossonero, con tutto il gruppo abbracciato prima sotto la Curva Nord e poi sotto la Curva Sud, essendo stati segnati uno per tempo. A fine partita, i calciatori rossoneri hanno salutato i tifosi presenti oggi e stazionato sotto la Curva Nord, dove gli ultras hanno cantato per Gaetano, Michele e Samuel.

La cronaca dei gol

39′ – Primo gol del Foggia: Millico si incarica della battuta di un corner. Murano contende la sfera a un difensore del Catania, terminando prima sulla testa di quest’ultimo e poi tra i piedi di Tascone, che senza pensarci due volte calcia col destro e insacca.

50′ – Secondo gol del FoggiaEmmausso, da posizione centrale, serve Tascone che, al limite dell’area, salta un avversario e con il sinistro mette all’angolino. Doppietta per il centrocampista rossonero.

68′ – De Lucia para un rigore a D’Andrea: Parodi commette fallo sullo stesso attaccante in area, il direttore di gara non ha dubbi nel fischiare il penalty. L’ex portiere della Virtus Entella però è bravissimo a sbarrare lo specchio al numero 11, distendendosi alla propria sinistra.

87′ – Primo gol del Catania: Verna dalla destra imbuca Lunetta, che però non ci arriva. Palla a De Lucia, che sì respinge ma tra i piedi di Inglese, che controlla in area evitando un paio di interventi e spedisce in porta col sinistro.

90+4′ – Secondo gol del Catania: dalla sinistra D’Andrea mette in area un pallone rasoterra per Di Gennaro, che a porta sguarnita deve solo appoggiare in rete.

90+6′ – Foggia in dieci: Santaniello rimedia due gialli in pochissimi minuti e deve abbandonare il campo.

N.B.per leggere tutte le azioni salienti del match, puoi cliccare qui e reindirizzarti alla nostra diretta testuale dell’incontro.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram. Continua a leggere dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Catania (Serie C – girone C 2024/25) – crediti: foto di Luigia Spinelli/lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Foggia-Catania 2-2, il tabellino

Marcatori: 39′, 50′ Tascone (F), 87′ Inglese (C), 90+4′ Di Gennaro (C)

Foggia (4-3-2-1). De Lucia; Silvestro (46′ Vezzoni), Parodi, Carillo, Felicioli; Mazzocco (55′ Camigliano), Danzi, Tascone (64′ Zunno); Emmausso, Millico (55′ Gargiulo); Murano (81′ Santaniello). A disposizione: Perina, De Simone; Orlando, Sarr, Salines, Pazienza. Allenatore: Ezio Capuano.

Catania (3-4-1-2): Adamonis; Ierardi, Di Gennaro, Castellini; Guglielmotti (77′ Raimo), Verna, Luperini (56′ Lunetta), Anastasio; Jimenez (46′ Quaini); Stoppa (46′ D’Andrea), Montalto (46′ Inglese). A disposizione: Bethers, Torrisi; Gega, Forti. Allenatore: Domenico Toscano.

Ammoniti: 15′ Silvestro (F), 42′ Luperini (C), 44′ Verna (C), 45+1′ Carillo (F), 61′ Danzi (F), 72′ Emmausso (F), 84′ Ierardi (F), 90+1′ Anastasio (C), 90+5′, 90+6′ Santaniello (F)

Espulsi: 90+6′ Santaniello (F)

Calci d’angolo: 3-6

Recupero: 1′ p.t., 6′ s.t.

Spettatori: 9.380

  • Arbitro: Dario Di Francesco (Ostia Lido);
  • Assistente 1: Giuseppe Luca Lisi (Firenze);
  • Assistente 2: Davide Merciari (Rimini);
  • Quarto Ufficiale: Andrea Ancora (Roma 1).

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Catania (Serie C – girone C 2024/25) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Roberto Baggio: la biografia completa del Divin Codino

Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…

3 giorni ago

Ronaldinho: biografia completa, storia e magia eterna del campione brasiliano

La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…

1 settimana ago

Europa League, le squadre favorite per la vittoria

L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…

2 settimane ago

Lamine Yamal: biografia, carriera, stipendio e curiosità sul nuovo prodigio del Barcellona

L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…

2 settimane ago

Diego Armando Maradona: biografia e carriera della leggenda del calcio

Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…

3 settimane ago

Calcio e mare: come viene vissuto il pallone sulle isole italiane

Sulle isole italiane il calcio ha un suono diverso. È il rimbombo di un pallone…

4 settimane ago