Calcio Foggia

Foggia-Casertana, allo Zac più di tre anni dopo: i precedenti

Oltre tre anni dopo, Foggia e Casertana tornano a sfidarsi sul prato dello Zaccheria. Il bilancio è decisamente ad appannaggio dei satanelli, che hanno vinto contro i rossoblù per ben quattordici volte su diciannove. Quattro i pareggi, mentre soltanto una volta i campani riuscirono a sbancare l’impianto foggiano“. Lo si legge sull’edizione Puglia odierna (05/04/2024) del Corriere dello Sport, in cui si parla degli ultimi Foggia-Casertana giocati allo Zaccheria.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Casertana (Serie C – girone C 2020/21) – crediti: foto di Mario Mescia/lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Foggia-Casertana, la prima volta nel 1927

La prima volta della Casertana in terra dauna risale al 13 marzo 1927, all’epoca si giocava nella vecchia Prima Divisione: a vincere furono i padroni di casa per 1-0 con una rete di Sticco. Dopo ben ventiquattro anni le due compagini si rincontrarono in Serie C nel marzo del 1951: a trionfare furono ancora una volta i rossoneri (2-1). L’anno dopo finì in goleada con un netto 4-0, ma a causa di una presunta combine, per altro mai provata, nella gara di ritomo i satanelli subirono una penalizzazione che li costrinse – assieme ai campani – alla IV Serie. Nel campionato successivo fini addirittura 5-0 per i dauni. Il 3 giugno del 1984 la Casertana in C1 riuscì a strappare il suo primo punto allo Zaccheria (un gol all’ultimo del compianto Scalingi evitò la sconfitta ai padroni di casa). Sconfitta rimandata di una sola stagione, visto che esattamente un anno dopo – si legge – i satanelli si arresero per 3-0 ai rossoblù. Il 18 maggio 1986 i rossoneri tornarono alla vittoria, grazie ad un 3-1 firmato da Crialesi, Messina e Marocchi. Il 27 maggio 1987 la Casertana si vide sfumare allo Zac i sogni di una storica promozione, perdendo per 2-0 a causa dell’autogol di Troise e del gol nei minuti finali di Pidone“.

In tempi moderni le due compagini si rividero nel 2014, in Lega Pro Seconda Divisione: il gol di Giglio non bastò a garantire i tre punti (1-1) a mister Padalino. Una rete di Loiacono regalò i tre punti a De Zerbi la stagione successiva, mentre il 30 novembre 2015 finì 2-0 (rigore di Sarno e gol di Sainz-Maza), l’anno successivo terminò con i rossoneri – conclude l’articolo – in nove uomini: fini 1-1 con gol di Sainz-Maza e Carlini. L’ultimo precedente è del 30 gennaio 2021: una rete di D’Andrea in apertura regalò i tre punti ai rossoneri di Marchionni“.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Casertana (Serie C – girone C 2020/21) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Johan Cruijff: storia, carriera e rivoluzione del calcio

La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…

3 giorni ago

Zlatan Ibrahimović: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…

1 settimana ago

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

2 settimane ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

3 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

4 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

1 mese ago