Calcio Foggia

Salta trattativa tra Canonico e gruppo Di Matteo-Catena: ecco perché

In una nota, i due imprenditori campani Nicola Di Matteo e Giuseppe Catena, a capo del gruppo che lo scorso dicembre ha palesato l’interesse a rilevare le quote di maggioranza del Calcio Foggia 1920, hanno reso noto di una trattativa saltata con il patron rossonero, Nicola Canonico, per la cessione delle quote societarie. Di Matteo già nell’estate 2019 – scrive FoggiaToday – presentò una manifestazione di interesse per rilevare il titolo sportivo, a seguito dell’epilogo amarissimo dell’era Sannella.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: il patron del Calcio Foggia 1920, Nicola Canonico – crediti: foto di Mario Mescia/lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Nota Di Matteo-Catena: “Amareggiati per epilogo trattativa. Volevamo fortemente rilevare maggioranza quote Foggia”

Ecco il contenuto della nota:

“Siamo molto amareggiati per l’epilogo di una trattativa che credevamo potesse realmente andare a buon fine. Eravamo fortemente interessati a rilevare la maggioranza delle quote del Calcio Foggia 1920, le nostre intenzioni sono serie, accompagnate da un progetto solido finalizzato al rilancio tecnico e finanziario della squadra. Ma le carte in tavola sono state cambiate. Abbiamo avuto un incontro con il presidente Canonico, presso la sede della sua azienda a Modugno, nella prima decade dello scorso dicembre per presentare la nostra manifestazione di interesse. I parametri erano stati già impostati e prevedevano l’accollo della debitoria e la sostituzione delle garanzie fideiussorie. Nelle successive interlocuzioni, però, il colpo di scena. Oltre a quanto già pattuito, ci è stato chiesto anche il versamento di un milione di euro per l’acquisizione della maggioranza della Corporate. A queste condizioni non abbiamo potuto proseguire la trattativa. A questo punto, immaginiamo che anche la trattativa con il gruppo di Cerignola si sia arenata per le stesse motivazioni.

Tutto ciò ci amareggia e desta non poche perplessità, soprattutto dopo aver ascoltato le dichiarazioni di Emanuele Canonico, vicepresidente del Foggia nonché figlio del presidente, che in una nota trasmissione andata in onda su Telefoggia il 27 dicembre scorso, ha ribadito a più riprese la disponibilità della proprietà a cedere le quote in cambio della sola sostituzione delle garanzie fideiussorie oltre all’accollo della debitoria, senza chiedere nient’altro. «È sempre stato così […] Per me saranno tutti dei chiacchieroni […] fino a quando le persone non vengono con la fideiussione o assegno circolare a garanzia dei soldi messi da mio padre come polizza fideiussoria per il campionato», le sue parole. Noi di certo non siamo dei chiacchieroni, perché la nostra offerta è seria.

La cosa certa è che le dichiarazioni del vicepresidente evidentemente non collimano con quanto confermatoci dal presidente Canonico in una call tenuta ieri mattina, nel corso della quale ci è stata confermata la richiesta di 1 milione di euro, corrispondente alla cifra versata come finanziamento soci. Una situazione che riteniamo quanto meno singolare, nella quale il presidente e padre smentisce ciò che dice il vicepresidente e figlio. La mano destra che non sa che cosa fa la sinistra. Non abbiamo nulla contro il signor Canonico, che evidentemente non ha tutta questa voglia di lasciare il Foggia, ma è giusto che si faccia chiarezza una volta per tutte, soprattutto per il bene della piazza. Noi siamo pronti a rilanciare la squadra, nonostante la situazione tecnica attuale e una debitoria non irrisoria. Restiamo in attesa“.

Immagine in evidenza: il presidente del Calcio Foggia 1920, Nicola Canonico – crediti: foto di Mario Marino (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Il Milan ha trovato il nuovo Shevchenko: i numeri sono assurdi | Il baby fenomeno è già rossonero

L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…

9 ore ago

Colpo Son in Serie A, lascia l’MLS a dicembre: firma per i Mondiali | Scatta la clausola

Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…

16 ore ago

La Juve si consola in Premier League: tesoretto da 30 milioni per Comolli | Corsa contro il tempo per la firma

La Juventus ha deciso di guardare alla Premier League e il risultato potrebbe essere eccellente:…

1 giorno ago

Dramma Schumacher, arriva l’annuncio che tutti aspettavano | La firma non è passata inosservata

Schumacher, ecco il nuovo dramma per il pilota: la firma non mente del campione tedesco…

2 giorni ago

Balotelli firma subito in Italia: destinazione clamorosa | Tradimento a sorpresa

Mario Balotelli ha già voltato pagina, e sembra ormai fatta. Sarà un nuovo giocatore, anche…

2 giorni ago

Foggia in vendita, Canonico alza bandiera bianca: c’è l’annuncio ufficiale | Frecciata ai tifosi

Il Foggia è in vendita? A quanto pare Canonico ha deciso di cedere la società:…

3 giorni ago