Editoriale

‘Per il Foggia questo ed altro’, un calore di cui andare fieri

Nonostante tutto, nonostante tutti. I tifosi del Foggia hanno risposto ‘presente‘. Non che ce ne fosse bisogna ma Foggia-Lucera è stata l’ennesima dimostrazione del calore che solo questa piazza può offrire. Non è nemmeno così scontato parlarne dal momento che si trattava di un test amichevole, in vista del campionato che partirà il 3 Settembre e che vedrà i satanelli impegnati in casa del Taranto; e una partecipazione così calorosa, per questo tipo di impegno, alle volta non la si vede neanche in piazze di Serie A e Serie B.

8-0 il risultato finale rifilato ieri ai saraceni al campo della FIGC, lo stesso servito anche allo Julia Spello, nel precedente test. Il tutto in presenza del dodicesimo uomo in campo: i tifosi. Una presenza massiccia e impressionante, che ha letteralmente invaso e riempito non solo la tribuna ma anche lo spazio sottostante del campo della FIGC, in Piazza Achille Donato Giannini.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Lucera 8-0 (amichevole precampionato 2023/24) – crediti: foto di Bamba Yussif (Lucera Calcio)

I tifosi del Foggia, un valore aggiunto

Una presenza, quella dei supporters rossoneri, non scontata considerando soprattutto lo scontento collettivo riguardante un mercato che, almeno per ora, non sembra soddisfare l’ambizione della piazza. Ma la forza del Foggia sta proprio nei suoi tifosi, anima e cuore, motore delle società che si susseguono di volta in volta; un motore capace di offrire supporto incondizionato, capace di spingere la squadra oltre i propri limiti: ne sono una dimostrazione i playoff disputati nella stagione appena conclusa.

Del resto le immagini che vi proponiamo, scattate da Bamba Yussif – fotografo ufficiale del Lucera Calcio che ringraziamo per la collaborazione e disponibilità nel condividere i suoi scatti – lasciano poco spazio ad interpretazioni diverse: Foggia c’è. Un valore aggiunto, quello dei tifosi, da preservare e incentivare specie nei momenti di difficoltà, un monito per le proprietà presenti e future. Perché il Foggia sono loro, seduti sugli spalti di un campetto di periferia, in un caldo pomeriggio di agosto.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Antonio Piazzolla

Giornalista e scrittore

Share
Published by
Antonio Piazzolla

Recent Posts

Foggia in Amministrazione giudiziaria, il punto della situazione

Da ieri il Foggia è in amministrazione giudiziaria. Cosa cambia per il club?

3 settimane ago

Ex Foggia, nuova avventura in vista per Zauri? Le ultime

Era il 22 aprile 2025 quando il Calcio Foggia 1920 comunicava l'esonero del DS Luca Leone e…

3 settimane ago

Foggia, Gentile meriterebbe una riconferma?

Gentile non si è mai tirato indietro quando è stato chiamato. L’ultima esperienza ha portato…

3 settimane ago

Foggia, la dedica di Gentile: “Gaetano, Samuele, Samuel, Michele: questa salvezza è per voi!”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago

Il pensiero del Pescara per Matteo: “Ti abbracciamo forte, ragazzo”

Emozioni forti al Pino Zaccheria, che ha riaccolto Matteo Matullo, uno dei ragazzi sopravvissuti al…

3 settimane ago

Foggia, Gala: “Che emozione vedere lo Zaccheria così…”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago