Serie B

Foggia Calcio penalizzato da torneo a 19 squadre

Il Foggia Calcio è stato penalizzato ulteriormente in un torneo a 19 squadre, e la società adesso è direttamente interessata alle decisioni che verranno assunte venerdì prossimo dal Collegio di Garanzia del CONI, chiamato in causa per riesaminare la situazione della serie B, dopo che il Tar ha accolto i ricorsi presentati dalla Ternana e dalla Pro Vercelli.

Quello rossonero è un interesse più matematico che sportivo perché, allo stato delle cose, la sola squadra cadetta veramente svantaggiata dalla decisione di far disputare il campionato a 19 squadre, e non a 22, è proprio il Foggia, che devrà rimontare la penalizzazione di 8 punti inflitta alla società nel giudizio di secondo grado (in primo grado era stata condannata addirittura a 15 punti). È evidente che gli otto punti in rosso sono assai più pesanti in un torneo a 19 squadre, che non in un torneo a 22, come spiegheremo nel calcolo seguente.

Il calcolo di Geppe Inserra di Lettere Meridiane

Prendendo in considerazione i punti disponibili nel campionato a 22 squadre (126), e mettendoli in relazione con quelli disponibili nel campionato a 19 (108), la proporzione che ne consegue è: 126:8 = 108:x, dove 8 sono i punti di penalizzazione comminati al Foggia e l’incognita è rappresentata dalla penalizzazione che toccherebbe ai satanelli qualora venisse applicata proporzionalmente, al torneo ridotto a 19 squadre.

Risolvendo la proporzione, si ha che x è uguale a 6,85. Il Foggia dovrebbe essere dunque risarcito di almeno un punto, se non due, e di conseguenza la penalizzazione ridotta a 6 o 7 punti. Analogamente però, è possibile calcolare l’incidenza reale della penalizzazione inflitta al Foggia quando il campionato era a 22 squadre, adesso che il torneo viene disputato soltanto da 19 formazioni: 126:x = 108:8. Il risultato è 9,33 e la penalizzazione di 8 punti pesa in realtà, molto di più: 1,33 punti, che alla fine potrebbero (speriamo di no) costar caro.

I legali del Foggia stanno preparando il ricorso

Se il Collegio di Garanzia del CONI decidesse di ripristinare la serie B a 22 squadre, i primi a trarne vantaggio dovrebbero essere proprio i satanelli: i legali del Foggia infatti sono al lavoro per preparare il ricorso al Collegio di Garanzia del CONI, e parte del quale potrebbe essere fondato sul profilo di illegittimità tecnica della penalizzazione sancita in un contesto (la B a 22 squadre) diverso da quello attuale.

NB: Questo articolo contiene contenuti, considerazioni e calcoli tratti dall’articolo “Foggia svantaggiato dalla B a 19 squadre, quasi pronto il ricorso” di Geppe Inserra pubblicato su Lettere Meridiane di cui forniamo, per correttezza, il link: https://letteremeridiane.blogspot.com/2018/09/foggia-svantaggiato-dalla-b-19-squadre.html#more

Nella foto Fabio Mazzeo, fotografato in Coppa Italia durante Sampdoria – Foggia da Matteo Gribaudi (Image Sport/Insidefoto)

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Bufera Gattuso, volano ceffoni nello spogliatoio dell’Italia | La spiegazione del CT

Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…

12 ore ago

13 scudetti e una Champions League, dopo l’addio al calcio si da al padel: ingresso ufficiale nel ranking

Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…

19 ore ago

Il mercato del Foggia non è finito, c’è un ex Milan per Delio Rossi: firma a parametro zero

Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…

2 giorni ago

Bufera Sinner, aggressione negli spogliatoi agli US Open | Le telecamere hanno ripreso tutto

Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…

2 giorni ago

Scandalo Ferrari: meccanici beccati a spiare la McLaren | Denuncia alla FIA e sanzioni in arrivo

I meccanici Ferrari stanno davvero spiando la McLaren? Ecco tutto quello che c'è da sapere…

3 giorni ago

Addio Insigne, la Serie A gli sbatte la porta in faccia: non lo vogliono neanche gratis | Annuncio ufficiale

Lorenzo Insigne è ancora svincolato e sembra che i club di Serie A non siano…

3 giorni ago