Il Foggia Calcio è stato penalizzato ulteriormente in un torneo a 19 squadre, e la società adesso è direttamente interessata alle decisioni che verranno assunte venerdì prossimo dal Collegio di Garanzia del CONI, chiamato in causa per riesaminare la situazione della serie B, dopo che il Tar ha accolto i ricorsi presentati dalla Ternana e dalla Pro Vercelli.
Quello rossonero è un interesse più matematico che sportivo perché, allo stato delle cose, la sola squadra cadetta veramente svantaggiata dalla decisione di far disputare il campionato a 19 squadre, e non a 22, è proprio il Foggia, che devrà rimontare la penalizzazione di 8 punti inflitta alla società nel giudizio di secondo grado (in primo grado era stata condannata addirittura a 15 punti). È evidente che gli otto punti in rosso sono assai più pesanti in un torneo a 19 squadre, che non in un torneo a 22, come spiegheremo nel calcolo seguente.
Prendendo in considerazione i punti disponibili nel campionato a 22 squadre (126), e mettendoli in relazione con quelli disponibili nel campionato a 19 (108), la proporzione che ne consegue è: 126:8 = 108:x, dove 8 sono i punti di penalizzazione comminati al Foggia e l’incognita è rappresentata dalla penalizzazione che toccherebbe ai satanelli qualora venisse applicata proporzionalmente, al torneo ridotto a 19 squadre.
Risolvendo la proporzione, si ha che x è uguale a 6,85. Il Foggia dovrebbe essere dunque risarcito di almeno un punto, se non due, e di conseguenza la penalizzazione ridotta a 6 o 7 punti. Analogamente però, è possibile calcolare l’incidenza reale della penalizzazione inflitta al Foggia quando il campionato era a 22 squadre, adesso che il torneo viene disputato soltanto da 19 formazioni: 126:x = 108:8. Il risultato è 9,33 e la penalizzazione di 8 punti pesa in realtà, molto di più: 1,33 punti, che alla fine potrebbero (speriamo di no) costar caro.
Se il Collegio di Garanzia del CONI decidesse di ripristinare la serie B a 22 squadre, i primi a trarne vantaggio dovrebbero essere proprio i satanelli: i legali del Foggia infatti sono al lavoro per preparare il ricorso al Collegio di Garanzia del CONI, e parte del quale potrebbe essere fondato sul profilo di illegittimità tecnica della penalizzazione sancita in un contesto (la B a 22 squadre) diverso da quello attuale.
NB: Questo articolo contiene contenuti, considerazioni e calcoli tratti dall’articolo “Foggia svantaggiato dalla B a 19 squadre, quasi pronto il ricorso” di Geppe Inserra pubblicato su Lettere Meridiane di cui forniamo, per correttezza, il link: https://letteremeridiane.blogspot.com/2018/09/foggia-svantaggiato-dalla-b-19-squadre.html#more
Nella foto Fabio Mazzeo, fotografato in Coppa Italia durante Sampdoria – Foggia da Matteo Gribaudi (Image Sport/Insidefoto)
L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…
Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…
La Juventus ha deciso di guardare alla Premier League e il risultato potrebbe essere eccellente:…
Schumacher, ecco il nuovo dramma per il pilota: la firma non mente del campione tedesco…
Mario Balotelli ha già voltato pagina, e sembra ormai fatta. Sarà un nuovo giocatore, anche…
Il Foggia è in vendita? A quanto pare Canonico ha deciso di cedere la società:…