Bordo Campo

Il Foggia vede la vetta, battuto il Brindisi 2-0

Dopo il pareggio esterno contro il Monopoli, il Foggia torna alla vittoria, battendo il Brindisi per 2-0 allo Zaccheria. Primo tempo perfetto da parte dei rossoneri che danno sin da subito l’impressione di voler vincere la gara e infatti chiudono la pratica già nel primo tempo. Nella ripresa, i rossoneri si limitano a controllare il risultato, sfiorando in un paio di occasioni il 3-0.

Settimo risultato utile consecutivo per il Foggia che sale a 15 punti in classifica, agganciando (momentaneamente) al primo posto la Juve Stabia, aspettando le gare di domani.

Primo tempo

Fischio d’inizio alle 16:15 in punto e subito propositivo il Foggia dopo pochi secondi con un’occasione personale di Peralta che, al limite dell’area, prova la conclusione che termina sopra alla traversa. Al 9′ rossoneri ancora in avanti, Schenetti e Vezzoni scambiano in area, il centrocampista tenta il tiro ma non inquadra lo specchio.

Il vantaggio del Foggia arriva al 16′ con Garattoni che, sugli sviluppi di un rimpallo, stoppa il pallone, si smarca del difensore e con un destro potente non lascia scampo a Saio. Foggia-Brindisi 1-0.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Brindisi (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Al 30′ arriva il raddoppio del Foggia: Garattoni crossa dalla sinistra, Saio respinge in tuffo, ma sul pallone si avventa Schenetti che a porta vuota insacca. Foggia-Brindisi 2-0.

Al 36′ si affaccia timidamente il Brindisi dalle parti di Nobile con un calcio di punizione battuto da Monti (subentrato a Nicolao), che crossa ma non trova la deviazione fortunata. Dopo un minuto il rossoneri si riproiettano in avanti con Peralta che impegna Saio con una conclusione potente, smanacciata in angolo. Al 43′ Salines avanza e tenta un diagonale, parato facilmente da Saio.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Brindisi (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Secondo tempo

Danucci prova a dare una scossa, cambiando qualcosa nel suo Brindisi: dentro Mazia e Costa per Bunino e Fall. Nessun cambio, invece, per mister Cudini. Al 62′ i biancazzurri segnano con Bizzotto sugli sviluppi di un corner, ma il direttore di gara fischia fuorigioco, segnalato dal guardalinee. Al 72′ ci prova Rossi – subentrato a Martini – con un tiro centrale, ma Saio blocca.

Al 75′ il Foggia sfiora il 3-0 con una clamorosa traversa di Salines che tenta la conclusione a giro, ma il pallone prende il legno e rimbalza sulla linea di porta.

Poche le emozioni nel secondo tempo: il Brindisi prova a sfondare il muro rossonero, che difende bene e prova a ripartire in contropiede. Con qualche pedina in più a disposizione, Cudini effettua qualche rotazione nel suo scacchiere, facendo tirare il fiato a Peralta e Schenetti. Fuori anche un sontuoso Garattoni, appena rientrato dall’infortunio. Minuti nelle gambe anche per Beretta. Dopo 4′ di recupero, l’arbitro sancisce la fine della contesa. Foggia-Brindisi 2-0.

Foggia-Brindisi 2-0: il tabellino

Marcatori: 16′ Garattoni (Fog), 30′ Schenetti (Fog)

Foggia (3-4-1-2): Nobile; Salines, Carillo, Rizzo; Garattoni (63′ Antonacci), Martini (69′ Rossi), Di Noia, Vezzoni; Schenetti (69′ Marino); Peralta (63′ Beretta), Tonin (81′ Idrissou). A disposizione: Cucchietti, De Simone; Antonacci, Riccardi, Papazov; Vacca, Marino, Odjer, Fiorini, Rossi, Beretta, Idrissou, Brancato. Allenatore: Mirko Cudini.

Brindisi (4-2-3-1): Saio; Valenti, Bellucci, Bizzotto, Nicolao (25′ Monti); Ceesay (53′ Petrucci), Malaccari (77′ Lombardi); Albertini, Bunino (46′ Mazia), Fall (46′ Fall); Ganz. A disposizione: Albertazzi, Auro; Vona, Monti, Gorzelewski, Cancelli, Petrucci, Lombardi, Mazia, Moretti, De Angelis, Golfo, De Feo, Costa. Allenatore: Ciro Danucci.

Ammoniti: 44′ Salines (Fog), 61′ Di Noia (Fog), 76′ Albertini (Bri)

Espulsi: nessuno

Calci d’angolo: 2-4

Recupero: 3′ pt – 4′ st

Spettatori: 5093

  • Arbitro: Emanuele Frascaro (Firenze);
  • Assistente 1: Alessandro Antonio Boggiani (Monza);
  • Assistente 2: Davide Santarossa (Pordenone);
  • Quarto Ufficiale: Giuseppe Maria Manzo (Torre Annunziata).

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Brindisi (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Mario Mescia

Giornalista Pubblicista. Laureato Magistrale in Filologia, Letterature e Storia presso L'Università degli Studi di Foggia. Appassionato di scrittura, segue l'ambito sportivo, in particolar modo il calcio.

Share
Published by
Mario Mescia
Tags: inprima

Recent Posts

Eccolo il primo colpo della nuova era: tifosi del Foggia in festa | Preso un nome molto apprezzato dalla piazza

Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…

4 ore ago

Questa è casa mia: il Foggia riaccoglie un grande ex | Affare in dirittura d’arrivo

Questo grande ex fa ritorno proprio a Foggia, dopo tanto tempo. Ormai l'affare è in…

8 ore ago

Basta, di te già non ne posso più: fulmini a Trigoria | Rottura Gasperini-Ranieri

Questa situazione sembra essere già insopportabile, nonostante non sia iniziato ancora il campionato e ka…

11 ore ago

Nessun 4-3-3: Delio Rossi sorprende tutti | Ecco quale modulo userà

L'arrivo del tecnico riminese ha mandato in visibilio l'ambiente. Cominciano a circolare le prime ipotesi…

23 ore ago

ULTIM’ORA JUVE: fatta per il calciatore del Barcellona | Gli è già arrivata la maglia bianconera

Il calciatore del Barcellona è vicino alla Juventus, ormai non manca davvero tanto. Come si…

1 giorno ago

Osimhen al Galatasaray, Icardi in Serie A | È l’uomo giusto per lo scudetto

In casa Galatasaray sta succedendo di tutto, tra acquisti e cessioni. Ed ora sembra essere…

1 giorno ago