Calcio Foggia

Foggia, gara pazza allo Zac: col Benevento è 2-2

Brugognone ed Emmausso confezionano un pari raggiunto in extremis del Foggia, per salvare una gara che avrebbe portato una sconfitta immeritata. Per larghi tratti, infatti, i rossoneri offrono un’ottima prova e mettono sotto il Benevento, tenuto a galla anche da una super prestazione dell’estremo difensore foggiano Nunziante.

Supremazia rossonera nella prima frazione di gara, che infatti vede i ragazzi di Zauri passare meritatamente con un bel tiro a incrociare di Emmausso al 36′ prima di essere ripresi da una deviazione di Capellini su sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Prisco dalla destra, all’imbrunire del tempo. Un ulteriore corner, stavolta dalla mancina e scoccato da Ferrara, porta Lanini a incocciare e superare Perina “in due tempi”, dopo un miracolo dell’ex portiere del Monopoli, al minuto 70. Zauri però nel finale cala l’asso con l’ingresso del neoacquisto Brugognone, autore a cavallo tra 87′ e 88′ di una serie di finte e un cross in mezzo deviato da un difensore giallorosso. La traiettoria è insidiosissima verso i pali di Nunziante, che respinge come può: la palla finisce però tra i piedi nuovamente di Emmausso, che calcia senza pensare verso la porta e mette in rete la palla del 2-2, regalando al Foggia un punto comunque prezioso. C’è anche tempo di andare a centimetri dal sorpasso con Vezzoni, ma la sua conclusione dall’interno dell’area si stampa sulla traversa.

La cronaca dei gol

36′ GOL DEL FOGGIA! Tascone da posizione centrale serve Emmausso tutto solo sulla sinistra, che a sua volta calcia rasoterra con il destro e insacca all’angolino. Foggia-Benevento 1-0.

45+2′ PAREGGIO DEL BENEVENTO! Sugli sviluppi di un corner, Capellini firma il pareggio in mischia in area piccola. Foggia-Benevento 1-1.

70′SORPASSO DEL BENEVENTO! Altro calcio d’angolo: batte Ferrara dalla sinistra per trovare la testa di Lanini, Perina si supera ma nulla può sulla ribattuta dello stesso ex attaccante della Reggiana. Foggia-Benevento 1-2.

88′ PAREGGIO DEL FOGGIA! Azione personale di Brugognone sulla sinistra, cross indirizzato verso lo specchio, Nunziante smanaccia sui piedi di Emmausso che ribatte in rete. Foggia-Benevento 2-2.

Con questo risultato, i Satanelli sono ora 12esimi in classifica con 29 punti all’attivo, mentre i sanniti hanno 45 lunghezze, che oggi significano 2^ piazza.

Capitolo prossimo impegno: il Foggia andrà a Giugliano per affrontare i padroni di casa venerdì 31 gennaio alle 20:30, mentre il Benevento ospiterà il Monopoli lunedì 3 febbraio alle 20:45.

N.B.: per leggere tutte le azioni salienti del match, puoi cliccare qui e reindirizzarti alla nostra diretta testuale dell’incontro!

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Benevento (Serie C – girone C 2024/25) – crediti: foto di Monica Carbosiero su gentile concessione dell’autrice. Tutti i diritti riservati all’autrice.

Foggia-Benevento 2-2, il tabellino

Marcatori: 36′ Emmausso (F), 45+2′ Capellini (B), 70′ Lanini (B), 88′ Emmausso (F)

Foggia (4-3-3): Perina; Silvestro (82′ Danzi), Salines, Camigliano, Zunno (73′ Felicioli); Tascone, Da Riva (88′ Brugognone), Vezzoni; Orlando (73′ Sarr), Murano (88′ Santaniello), Emmausso. A disposizione: De Simone, De Lucia; Marzupio, Dutu, Ascione. Allenatore: Luciano Zauri.

Benevento (4-2-3-1): Nunziante; Veltri, Berra, Capellini, Tosca; Viviani (73′ Acampora), Prisco (59′ Agazzi); Ferrara, Perlingieri (72′ Lamesta), Manconi; Lanini. A disposizione: Manfredini, Lucatelli; Sena, Starita, Oukhadda, Borello, Carfora. Allenatore: Gaetano Auteri.

Ammoniti: 45+3′ Salines (F), 62′ Perlingieri (B), 85′ Acampora (B), 90+2′ Lamesta (B)

Espulsi: nessuno

Calci d’angolo: 7-3

Recupero: 2′ p.t., 5′ s.t.

Spettatori: 5.075

  • Arbitro: Fabrizio Ramondino (Palermo);
  • Assistente 1: Veronica Martinelli (Seregno);
  • Assistente 2: Michele Piatti (Como);
  • Quarto Ufficiale: Giuseppe Vingo (Pisa).

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Benito Girardi

Laureato Triennale in Ingegneria Gestionale | Studente Magistrale (percorso "Health Management") presso Università della Calabria | Redattore presso lagoleada.it

Share
Published by
Benito Girardi
Tags: inprima

Recent Posts

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

5 ore ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

9 ore ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

12 ore ago

Mi attacco ai cancelli della Continassa: rifiutate tutte le offerte | Vuole giocarsi le sue chance con Tudor

Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…

24 ore ago

Eccolo il primo colpo della nuova era: tifosi del Foggia in festa | Preso un nome molto apprezzato dalla piazza

Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…

1 giorno ago

Questa è casa mia: il Foggia riaccoglie un grande ex | Affare in dirittura d’arrivo

Questo grande ex fa ritorno proprio a Foggia, dopo tanto tempo. Ormai l'affare è in…

1 giorno ago