Bordo Campo

Foggia, avv. Sgobba: “Lega B e FIGC dovrebbero…”

Intervenuto telefonicamente nel corso della trasmissione Calcio d’Estate, in onda su Foggia TV nel pomeriggio del 02/08/2023, l’avvocato Giacomo Sgobba – colui che sta assistendo il Foggia nella battaglia legale per la Serie B – ha fatto il punto dopo l’udienza di oggi al Tar, in cui sono stati discussi i ricorsi di Lecco e Reggina.

Il dispositivo delle due sentenze, e dunque la decisione del TAR, uscirà domani. Sono moderatamente fiducioso e ottimista, perché ritengo che i documenti parlino chiaro: il Lecco li ha presentati in ritardo e non aveva i requisiti. Questo è un argomento forte sul quale abbiamo puntato e il Presidente del TAR ha tutti gli elementi per poter valutare. Abbiamo un documento inoppugnabile con PEC che hanno date e orari precisi. Il 15 giugno il Lecco aveva già disputato la finale di andata, ma dal 1° giugno aveva già ricevuto una PEC dalla Lega, ma non si è avviata. Qualora il ricorso del Lecco non dovesse essere accolto, credo che ci sarebbe una lotta a due tra Perugia e Foggia. Ci sono delle NOIF, tra cui quella che dice che devono esserci quattro promozioni dalla Serie B alla Serie C” – dice Sgobba, nelle parole riportate dai colleghi di calciofoggia.it.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: l’avvocato Giacomo Sgobba nel corso della trasmissione “Calcio d’Estate”, in onda su Foggia TV giorno 01/08/2023 – crediti foto: screenshot dalla diretta Facebook presente sulla pagina di Foggia TV

Udienza Tar, Sgobba: “Qualunque sia il risultato, si andrà al Consiglio di Stato”

Il Presidente ha chiesto il perché della presenza di tutte le squadre di Serie B e la Lega di B non ha saputo dare una risposta precisa, se non che fanno parte della Federazione. Non si è parlato del format, ma la Lega di B ha appoggiato la tesi della FIGC. Credo che Lega B e FIGC dovrebbero rimanere neutrali, ma in questo caso non è stato così, e le squadre dovrebbero far valere i propri diritti. Non condivido questa situazione. Credo – prosegue l’avvocato – ci siano concrete possibilità che la Federazione possa risolvere la situazione allargando il format della Serie B dalle 20 alle 22 squadre, perché ciò è previsto dal regolamento e ovviamente il Foggia ne farebbe parte.

Il Foggia in questo momento deve prima capire cosa dirà il Collegio sulla perentorietà dei termini. Una volta che il TAR deciderà, capiremo come muoverci. La giustizia amministrativa comunque prevede – conclude Sgobba – due gradi di giudizio e, qualsiasi sarà il risultato domani, si andrà al Consiglio di Stato“.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: l’avvocato Giacomo Sgobba nel corso della trasmissione “Calcio d’Estate”, in onda su Foggia TV giorno 01/08/2023 – crediti foto: screenshot dalla diretta Facebook presente sulla pagina di Foggia TV

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Roberto Baggio: la biografia completa del Divin Codino

Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…

22 ore ago

Ronaldinho: biografia completa, storia e magia eterna del campione brasiliano

La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…

1 settimana ago

Europa League, le squadre favorite per la vittoria

L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…

2 settimane ago

Lamine Yamal: biografia, carriera, stipendio e curiosità sul nuovo prodigio del Barcellona

L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…

2 settimane ago

Diego Armando Maradona: biografia e carriera della leggenda del calcio

Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…

3 settimane ago

Calcio e mare: come viene vissuto il pallone sulle isole italiane

Sulle isole italiane il calcio ha un suono diverso. È il rimbombo di un pallone…

3 settimane ago