Calcio Foggia

Foggia, con l’Audace l’esperienza dei veterani

Ci vorrà un Foggia di gamba e testa per arginare la forza d’urto dell’Audace Cerignola, domani nel posticipo della diciottesima giornata (calcio d’inizio 20.45). È sfida da «sangue arena» al Monterisi, come peraltro da tradizione, in uno stadio che agevola il tifo locale e che per giunta non vedrà foggiani al seguito (trasferta vietata, partita considerata a rischio incidenti). Il derby della Capitanata arriva con le due formazioni foggiane appaiate a quota 22: diventa d’obbligo superarsi, fare un passo in più in classifica che vorrebbe dire l’accesso (momentaneo) nei playoff e un Natale relativamente tranquillo sia pure con un’altra partita ancora da giocare prima della fine del girone. Spera di riscattarsi il Foggia reduce da una settimana a dir poco movimentata, dopo l’esonero del tecnico Mirko Cudini (annunciato sì, ma ugualmente a sorpresa essendo stato deciso dal presidente Canonico soltanto giovedì mattina). In panchina è stato scelto un debuttante assoluto in queste categorie, il tecnico della Primavera 3 Massimiliano Olivieri. Toccherà al Foggia dei veterani caricarsi la squadra sulle spalle e andare avanti, interrompere la scia di sconfitte (due consecutive prima dello scialbo pareggio con il Potenza) e provare a riprendersi ora che dalla società giungono finalmente gli stimoli giusti dopo tanto silenzio con l’arrivo la prossima settimana di un nuovo allenatore (il sogno resta Delio Rossi) e rinforzi programmati per gennaio“. Lo si legge sull’edizione Puglia odierna (17/12/2023) del Corriere dello Sport, che parla di Foggia proiettandosi a domani, giorno del Derby di Capitanata con l’Audace Cerignola.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Latina (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Foggia, tornano Carillo e Riccardi. Da capire la situazione infortunati

Nel frattempo il Foggia con l’Audace recupera i difensori Carillo e Riccardi, squalificati contro il Potenza, ed è già una bella notizia per Olivieri che non dovrà lambiccarsi troppo il cervello per mandare in campo la formazione più competitiva possibile. Dal quartier generale rossonero – proseguono i colleghi – non giungono tuttavia indizi sul clima che si respira e sui giocatori a disposizione del tecnico, il Foggia è in silenzio stampa e in settimana non sono trapelati indizi sulle condizioni dei singoli considerati in forse (Embalo, Beretta, Antonacci)“.

Ma è facile ipotizzare una formazione ricostruita sul tandem SchenettiPeralta, i due più talentosi ed esperti del gruppo, finiti in castigo negli ultimi tempi con Cudini come sembrano rivelare alcune scelte tecniche (Frigerio trequartista a Caserta, panchina per i due nel primo tempo). La difesa potrà fregiarsi anche del contributo di Salines, il difensore-goleador (3 reti) premiato – concludono – quale miglior giocatore del girone C a novembre nonostante la fase già calante del Foggia in quello stesso mese (5 punti in quattro partite)“.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Taranto (Serie C – girone C 2022/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Foggia N•6/2018

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Eccolo il primo colpo della nuova era: tifosi del Foggia in festa | Preso un nome molto apprezzato dalla piazza

Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…

4 ore ago

Questa è casa mia: il Foggia riaccoglie un grande ex | Affare in dirittura d’arrivo

Questo grande ex fa ritorno proprio a Foggia, dopo tanto tempo. Ormai l'affare è in…

8 ore ago

Basta, di te già non ne posso più: fulmini a Trigoria | Rottura Gasperini-Ranieri

Questa situazione sembra essere già insopportabile, nonostante non sia iniziato ancora il campionato e ka…

11 ore ago

Nessun 4-3-3: Delio Rossi sorprende tutti | Ecco quale modulo userà

L'arrivo del tecnico riminese ha mandato in visibilio l'ambiente. Cominciano a circolare le prime ipotesi…

23 ore ago

ULTIM’ORA JUVE: fatta per il calciatore del Barcellona | Gli è già arrivata la maglia bianconera

Il calciatore del Barcellona è vicino alla Juventus, ormai non manca davvero tanto. Come si…

1 giorno ago

Osimhen al Galatasaray, Icardi in Serie A | È l’uomo giusto per lo scudetto

In casa Galatasaray sta succedendo di tutto, tra acquisti e cessioni. Ed ora sembra essere…

1 giorno ago