Calciomercato

Il Foggia su Alessandro Calori, ex mister della Lazio Primavera

Uno dei primi nomi per il dopo Fabio Gallo è quello di Alessandro Calori. Secondo il giornalista Nicolò Schira infatti, in casa Foggia si starebbe pensando all’ex mister della Lazio Primavera.

Nato ad Arezzo nel 1966, Calori vanta una lunga carriera: vent’anni come calciatore (dal 1984 al 2004) e diciotto anni come allenatore (dal 2004 ad oggi). In questo articolo ci concentreremo proprio sull’esperienza da allenatore.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Alessandro Calori, crediti: sslazio.it

La carriera di Alessandro Calori

Calori muove i primi passi nel Venezia nel 2004: dapprima come team manager e in seguito come allenatore in seconda di Ribas, nella stagione successiva. Seguono esperienze alla Triestina in Serie B (esonerato alla prima sconfitta) e alla Sambenedettese in C1 (esonerato). Nel 2008 allena l’Avellino con l’obiettivo della salvezza: non riuscirà ad evitare la retrocessione, evitata poi grazie al ripescaggio.

Il primo successo di Calori avviene nella stagione 2009-2010 quando ottiene una storica promozione in Serie B con il Portogruaro-Summaga, battendo, nello scontro diretto all’ultima giornata, il Verona. Nella stagione successiva allenerà il Padova ma verrà esonerato dopo la sconfitta contro il Cittadella nel marzo 2011; diventa così allenatore del Brescia fino al 2013, ottenendo importanti traguardi come le cinque vittorie consecutive senza subire un gol e un’imbattibilità di più di 900 minuti.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Alessandro Calori, crediti: sslazio.it

Riepilogo esperienze di Alessandro Calori

Nel 2014 allena il Novara ma verrà esonerato. Nel 2015 torna a Brescia e verrà esonerato. Nel 2016 prende il posto di Cosmi al Trapani in Serie B ma nonostante il buon girone di ritorno non riuscirà ad evitare la retrocessione del club. L’anno seguente conduce il Trapani in Serie C ottenendo un terzo posto e giocando i play-off senza conseguire la promozione in B. Nel 2019 guida la Ternana ma verrà esonerato dopo meno di un mese, al seguito di 2 pareggi e 4 sconfitte: al suo posto andrà proprio l’ex rossonero Fabio Gallo.

Nel 2021 l’esperienza con la Lazio Primavera dove però non riuscirà ad evitare la retrocessione del club in Primavera 2, dopo aver perso i play-out contro i pari età del Bologna. Confermato sulla panchina laziale, raggiunge i play-off nella stagione successiva dove però i biancocelesti saranno eliminati al primo turno dal Brescia.

Riepilogo:
– Panchine: 12
– Promozioni: 1
– Playoff: 2
– Playout: 1
– Retrocessioni: 3
– Esoneri: 7

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Antonio Piazzolla

Giornalista e scrittore

Share
Published by
Antonio Piazzolla
Tags: inprima

Recent Posts

Foggia in Amministrazione giudiziaria, il punto della situazione

Da ieri il Foggia è in amministrazione giudiziaria. Cosa cambia per il club?

3 settimane ago

Ex Foggia, nuova avventura in vista per Zauri? Le ultime

Era il 22 aprile 2025 quando il Calcio Foggia 1920 comunicava l'esonero del DS Luca Leone e…

3 settimane ago

Foggia, Gentile meriterebbe una riconferma?

Gentile non si è mai tirato indietro quando è stato chiamato. L’ultima esperienza ha portato…

3 settimane ago

Foggia, la dedica di Gentile: “Gaetano, Samuele, Samuel, Michele: questa salvezza è per voi!”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago

Il pensiero del Pescara per Matteo: “Ti abbracciamo forte, ragazzo”

Emozioni forti al Pino Zaccheria, che ha riaccolto Matteo Matullo, uno dei ragazzi sopravvissuti al…

3 settimane ago

Foggia, Gala: “Che emozione vedere lo Zaccheria così…”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago