A sinistra Alan Empereur al Foggia, crediti Alan Empereur con la Coppa Libertadores, foto dalla pagina Facebook dell’atleta Calcio; a destra Alan con la Coppa Libertadores, foto dalla pagina Facebook dell’atleta
L’ex Foggia Alan Empereur, giocatore del Verona in prestito al Palmeiras, ha recentemente conquistato la Coppa Libertadores proprio con il suo nuovo club.
Ripercorriamo, in breve, la sua carriera, dalla Toscana alla Campania, indossando la gloriosa maglia rossonera fino a conquistare l’ambito titolo sudamericano.
Cresciuto nell’ Atlético Mineiro, passò alla Fiorentina nel 2008 che lo cede in prestito all’Ischia; esordisce tra i professionisti contro il Foggia, nella partita di Coppa Italia Lega Pro pareggiata per 1-1.
Il 2 febbraio 2015 viene acquistato a titolo definitivo dal Livorno; qui giocherà una sola partita prima di passare al Teramo, neo-promossa in Serie B. A causa della retrocessione di quest’ultima si svincola e viene tesserato dalla Salernitana.
Ma è in rossonero che Alan comincia a costruire seriamente la sua carriera; il 26 luglio 2016 passa al Foggia e firma fino al 2019; al termine della stagione conquista la promozione in Serie B e la Supercoppa di Lega Pro.
Il 13 gennaio 2018 si trasferisce in prestito al Bari per poi essere ceduto a titolo definitivo al Verona, solamente 4 giorni dopo, legandosi ai veneti con un triennale e uno scambio che porta Dejan Boldor al Foggia. Con i veneti conquista la promozione in serie A segnando il suo unico gol stagionale il 18 maggio 2019, nello spareggio dei playoff col Perugia.
Il 9 novembre 2020 si trasferisce in prestito al Palmeiras, con il quale vince l’ambitissima coppa Libertadores grazie ad un gol di Breno Lopes al 99′. Minuto poi casualmente simbolico dal momento che il club ha vinto solamente due Coppe Libertadores, la prima proprio nel 1999.
Con Alan altre vecchi conoscenze del calcio italiano: Felipe Melo, Luiz Adriano e Gustavo Gomez.
Nella foto in evidenza a sinistra Alan Empereur al Foggia, crediti Foggia Calcio; a destra Alan Empereur con la Coppa Libertadores, foto dalla pagina Facebook dell’atleta
Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…
La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…
L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…
L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…
Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…
Sulle isole italiane il calcio ha un suono diverso. È il rimbombo di un pallone…