Curiosità

Foggia a “corto muso”: un gol per partita nelle ultime apparizioni

I tifosi, dopo l’approdo di mr Zeman sulla panchina del Foggia, immaginavano che ci sarebbe stato calcio spettacolo ad ogni match dei satanelli; il Boemo ha abituato generazioni di ultras a guardare gol su gol. Ma c’è un’incongruenza: il Foggia del 2021/22 sta segnando molto meno di quello che ci si aspettava. Aspetto negativo o positivo, quest’ultimo?

Partiamo col fatto che, come analizzato in  un nostro recente articolo, i ragazzi dello Zaccheria stiano concedendo davvero poco agli avversari. Tolte le 3 reti contro il Palermo e 2 contro la Turris, Alastra e la difesa hanno egregiamente agito per difendere la squadra da minacce  avversarie. Dunque pochi gol subiti in 13 partite, per l’esattezza 11, di cui appunto 5 contro Palermo e Turris. Zeman ha quindi cambiato il proprio gioco, dopo anni tra sfrenato attacco e leggerezze difensive? Potrebbe darsi di sì, ma vanno aggiunte altre dinamiche. Il gioco del Boemo va assimilato a stagione in corso, la preparazione è stata molto dura e i giocatori rossoneri stanno pian piano capendo gli schemi dell’allenatore e dimostrando compattezza. Unendo questi dati, abbiamo la nostra risposta: il Foggia segna poco, concede altrettanto poco ed è in continua evoluzione.

Seguici su Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Taranto 1-1 (Serie C – girone C, stagione 2021/2022) – crediti: foto di Luigia Spinelli

Le movenze degli attaccanti però sono  molto buone, e, nonostante i “pochi“ gol per gli standard Zemaniani, a Foggia si sta mettendo in mostra un ottimo Alexis Ferrante, con Curcio in cabina di regia, con le azioni di Petermann e degli altri. A questo, va aggiunto un dato rilevante: i rossoneri hanno sprecato moltissime azioni da gol negli ultimi match. Dunque, che si tratti anche di sfortuna? Tuttavia, siamo ancora alla vigilia della 14ª partita di una lunghissima stagione per il Foggia. Quante reti regalerà la squadra rossonera ai propri tifosi nelle prossime partite?

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

5 giorni ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

2 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

2 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

4 settimane ago

Quando Babbo Natale gioca a pallone: i calciatori nati il 25 dicembre

Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…

1 mese ago

Una volta il calcio non si fermava neanche il giorno di Natale

Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…

1 mese ago