Curiosità

Foggia a “corto muso”: un gol per partita nelle ultime apparizioni

I tifosi, dopo l’approdo di mr Zeman sulla panchina del Foggia, immaginavano che ci sarebbe stato calcio spettacolo ad ogni match dei satanelli; il Boemo ha abituato generazioni di ultras a guardare gol su gol. Ma c’è un’incongruenza: il Foggia del 2021/22 sta segnando molto meno di quello che ci si aspettava. Aspetto negativo o positivo, quest’ultimo?

Partiamo col fatto che, come analizzato in  un nostro recente articolo, i ragazzi dello Zaccheria stiano concedendo davvero poco agli avversari. Tolte le 3 reti contro il Palermo e 2 contro la Turris, Alastra e la difesa hanno egregiamente agito per difendere la squadra da minacce  avversarie. Dunque pochi gol subiti in 13 partite, per l’esattezza 11, di cui appunto 5 contro Palermo e Turris. Zeman ha quindi cambiato il proprio gioco, dopo anni tra sfrenato attacco e leggerezze difensive? Potrebbe darsi di sì, ma vanno aggiunte altre dinamiche. Il gioco del Boemo va assimilato a stagione in corso, la preparazione è stata molto dura e i giocatori rossoneri stanno pian piano capendo gli schemi dell’allenatore e dimostrando compattezza. Unendo questi dati, abbiamo la nostra risposta: il Foggia segna poco, concede altrettanto poco ed è in continua evoluzione.

Seguici su Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Taranto 1-1 (Serie C – girone C, stagione 2021/2022) – crediti: foto di Luigia Spinelli

Le movenze degli attaccanti però sono  molto buone, e, nonostante i “pochi“ gol per gli standard Zemaniani, a Foggia si sta mettendo in mostra un ottimo Alexis Ferrante, con Curcio in cabina di regia, con le azioni di Petermann e degli altri. A questo, va aggiunto un dato rilevante: i rossoneri hanno sprecato moltissime azioni da gol negli ultimi match. Dunque, che si tratti anche di sfortuna? Tuttavia, siamo ancora alla vigilia della 14ª partita di una lunghissima stagione per il Foggia. Quante reti regalerà la squadra rossonera ai propri tifosi nelle prossime partite?

Emanuele Gengari

Emanuele Gengari, nasce a Foggia 11/10/1997. Appassionato fin da subito al mondo dell’intrattenimento e della comunicazione, si cimenta immediatamente nella conduzione di eventi cittadini, per poi approfondire questo ambito entrando parallelamente a far parte di diverse radio, fino all’approdo a Radio Master (attualmente continua ad esserne speaker). Affascinato dalla potenza della comunicazione, approfondisce i propri metodi frequentando la facoltà di scienze della formazione e dell’educazione presso l’Università di Foggia. Trova poi nella scrittura una grande risorsa per potersi esprimere a contatto con il pubblico. Inizia recensendo uscite musicali per le redazioni delle radio per cui lavora e poi, essendo un grande amante del calcio, riesce ad unirvi la capacità comunicativa grazie all’ingresso nella redazione de lagoleada.it

Share
Published by
Emanuele Gengari
Tags: inprima

Recent Posts

Toc toc, c’è una valigia piena di soldi per te: l’Arabia colpisce ancora | La Juve resta a mani vuote

Purtroppo la Juve non riuscirà a fare il passo successivo, andrà altrove, L'Arabia si è…

3 ore ago

ULTIM’ORA WIMBLEDON: respinto il ricorso ufficiale | Sospiro di sollievo per Sinner

Il ricorso ufficiale, purtroppo, è stato respinto e non sembra esserci nulla da fare. Cosa…

8 ore ago

Questo torto non me lo dovevi fare: Tudor rompe con un suo fedelissimo | Gli hanno fatto il foglio di via

Purtroppo, la situazione è molto complicata e l'allenatore della Juve si trova in una posizione…

12 ore ago

Nuovo caos a Foggia: Canonico deve andarsene | Costretto a cedere la società

La situazione è davvero critica, e la decisione sembra essere questa. Ma cosa sta succedendo…

15 ore ago

Beffati anche dalla Roma: ennesima mazzata per il Milan | Tare non riesce a prendere più nessuno

Purtroppo, non è andata secondo i piani, e il Milan si ritrova senza nulla. Ma…

1 giorno ago

Mondo Juve in lutto: se ne va un pezzo di storia | Oltre 50 anni in bianconero

Purtroppo la Juve e il mondo del calcio sono in lutto, e la notizia ha…

1 giorno ago