Bordo Campo

Foggia con 3 difensori per liberare la fantasia di Garattoni

Il Corriere dello Sport, nell’edizione del 20 Settembre, dedica spazio ad Alessandro Garattoni a cui “sono stati restituiti almeno venti metri di campo dalla sfida del Partenio. Passando dal 4-3-3 di ordinanza al nuovo e per questa stagione inedito modulo 3-4-1-2, Cudini avrà forse pensato anche agli inserimenti dell’ex terzino, promosso a tutto spiano una stagione fa esterno di centrocampo. Uno stantuffo dal piede caldo: sono di Garattoni otto gol dei sessanta complessivi nella passata stagione, una rivelazione in piena regola per il venticinquenne cesenate che forse a fine stagione sognava un posto in serie B, a prescindere se li avrebbe raggiunti attraverso i playoff con il Foggia”.

“Ma il mercato l’ha lasciato in maglia rossonera, del resto Garattoni ha altri due anni di contratto con il club di Canonico. Vuol dire che proverà a raggiungere la B anche quest’anno con la maglia che l’ha consacrato titolare e dalla stagione scorsa anche ‘bomber’, sia pure a mezzo servizio. Cudini l’ha capito al volo un giocatore così, così alla terza partita di campionato l’incrollabile fede proclamata a inizio di stagione nel modulo 4-3-3, è stata subito demolita dalla ragion di Stato e dall’opportunità di sfruttare al meglio le caratteristiche dei suoi giocatori” – scrive CdS.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Pescara (playoff Serie C 2022/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Tre marcatori in difesa per liberare la fantasia di Garattoni

“Un ripensamento subito ricompensato dalla prestazione di Garattoni che al Partenio ha costruito, da par suo, due nitide occasioni da gol per la porta dell’Avellino. Aprendo di fatto i giochi di una partita finita senza gol, ma con tante occasioni: suo l’inserimento in area a inizio di partita con il pallone a sfiorare di un niente il palo esterno. Un gol mancato, ma che ha permesso al Foggia di prendere coraggio e di costruire ancora davanti alla difesa biancoverde. E’ mancato solo il gol a incorniciare una prestazione superba, ma il Foggia ci sta lavorando. E con un Garattoni in più anche l’attacco potrebbe trovare giovamento, un po’ come accadde nell’ultima stagione con Ogunseye, bomber con 11 reti dell’attacco del Foggia, ma che trovò sponda nella vitalità in area di rigore in un ex terzino, poi rielaborato esterno di centrocampo, un importante incentivo per trovare la via sottoporta” – scrive ancora il quotidiano.

“Il Foggia in costruzione verosimilmente continuerà a giocare dunque con tre marcatori in difesa per liberare la fantasia di Garattoni e ora anche di Rizzo sulla corsia di sinistra. L’ex stabiese è l’altro uomo “nuovo”, per così dire, del gioco di Cudini. Un anno fa, com’era confinato in difesa come marcatore fisso, Rizzo non poteva certo mettersi a cercare la porta con maggior lena e convinzione. Quest’anno dunque Cudini avrà due frecce sugli esterni, per portare rifornimenti alle punte e cercare la via del gol. Del resto il gioco del trainer marchigiano agevola le incursioni e il fraseggio, le condizioni ci sono tutte per sbloccare la casella dei pochi (uno) gol finora realizzati” – conclude CdS.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Antonio Piazzolla

Giornalista e scrittore

Share
Published by
Antonio Piazzolla
Tags: inprima

Recent Posts

Oltre 3 anni al Barcellona, adesso il trasferimento in Serie C | Sfiderà il Foggia

Da uno dei più grandi club al mondo, alla Serie C. Il salto è stato…

2 ore ago

ULTIM’ORA SINNER: corsa in clinica per degli accertamenti | Famiglia e amici sulle spine

Dopo il trionfo di qualche settimana fa, il numero uno globale è pronto a rimettersi…

7 ore ago

Super sfida sul mercato: coinvolto il Foggia | Nel mirino un grande bomber di categoria

Il Foggia è scatenato, e sta già avviando le trattative per accaparrarsi il bomber, che…

11 ore ago

Milan, Inter e Juve: tutte e 3 rifiutate, il giocatore sceglie una piccola inglese | Ormai la Serie A è in decadenza

Queste tre squadre sono state rifiutate dal giocatore, e sembra destinato ad andare in una…

14 ore ago

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

1 giorno ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

1 giorno ago