Ultime dal mondo

Riprende la Serie A: Balata soddisfatto, Ghirelli protesta

La FIGC ha deciso. Stop ai campionati di calcio dei Dilettanti, mentre avanti Serie A, B e C. Ancora da definire invece la possibilità di far ripartire la Serie A femminile; la stagione sportiva 2019/’20 dovrà terminare entro il 31 agosto, mentre i campionati professionistici (A, B e C) e la Coppa Italia dovranno concludersi entro il 20 agosto: è quanto emerso dal Consiglio della Figc svolto a Roma e in videoconferenza.

Nel caso dovesse esserci una seconda sospensione dei campionati causata dal coronavirus, il consiglio rimodulerà tutti i format dei tornei con “brevi fasi di play-off e play-out”; invece, se si fosse costretti ad un’interruzione definitiva, “la classifica sarà definita applicando oggettivi coefficienti correttivi che tengano conto dell’organizzazione in gironi, del diverso numero di gare disputate, prevedendo in ogni caso promozioni e retrocessioni“.

“C’è grande soddisfazione per il Consiglio federale in cui è passata la linea della Lega B. Riparte il campionato (il 20 giugno, ndr) e tutte le nostre richieste che provenivano dall’assemblea sono state accolte: sono orgoglioso di questo. Ora sarà necessario andare avanti con le riforme” – ha dichiarato Balata.

“Devo parlare il linguaggio della verità: quello che è uscito dal Consiglio federale non mi soddisfa per nulla. La Serie C ha una sua evidente specificità nel campo professionistico; altrimenti, non si capirebbe perché ci sono Serie A, B e, appunto, C. Noi non siamo in grado di tornare a giocare, non siamo in grado di assicurare la certezza delle misure per salvaguardare la salute: ce lo hanno detto anche i 60 medici sociali. Dovevamo fare gli ipocriti? Quello che si sa del nuovo protocollo ci porta a dire che sarà ancora più dura per i nostri club. Mi auguro di avere torto” – dice Ghirelli.

Intanto il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora aveva annunciato l’ok definitivo agli allenamenti collettivi, fissando per il 28 maggio un incontro con tutte le componenti del calcio per decidere se e quando far ripartire i campionati.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Ronaldo il Fenomeno: il calciatore che sembrava inventato

Ci sono giocatori che vincono campionati, giocatori che segnano gol importanti, giocatori che lasciano un…

6 giorni ago

Grande Torino: la storia della squadra più forte d’Italia

Ci sono storie nel calcio che vanno oltre il calcio. Storie in cui i numeri…

2 settimane ago

Lionel Messi: biografia, carriera, record e stile di gioco del fuoriclasse argentino

Biografia completa di Lionel Messi, carriera, record, stile di gioco e successi del fuoriclasse argentino…

4 settimane ago

La storia della Serie A: nascita, evoluzione e mito del campionato italiano

La storia della Serie A attraversa oltre un secolo di passioni, rivalità e imprese sportive…

1 mese ago

Kaká, dalla magia al AC Milan al trionfo del Ballon d’Or: la storia di un numero 10 unico

Quando si parla di talento puro unito a eleganza e visione di gioco, il nome…

1 mese ago

Johan Cruijff: storia, carriera e rivoluzione del calcio

La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…

2 mesi ago