Bordo Campo

FIFA blocca mercato Spezia per quattro finestre a partire da gennaio 2022

FIFA, la Commissione Disciplinare ha sanzionato con il blocco del mercato per quattro finestre a partire da gennaio 2022 e una multa di circa 500.000 CHF lo Spezia, per infrazioni relative al trasferimento internazionale e al tesseramento di calciatori di età inferiore ai diciotto anni.

Secondo l’indagine condotta dal Dipartimento di Esecuzione Regolamentare FIFA, lo Spezia avrebbe violato l’art.19 del Regolamento FIFA su status e trasferimento dei giocatori (RSTP), avendo portato in Italia diversi calciatori nigeriani minorenni, utilizzando un sistema finalizzato ad aggirare il suddetto articolo del RSTP, oltre alle norme nazionali sull’immigrazione.

La decisione riguardante blocco del mercato e multa è stata maturata tenendo conto dell’ammissione di responsabilità da parte della società ligure, si legge nella nota.

Blocco del mercato per quattro sessioni a partire da gennaio 2022 anche per la USD Lavagnese 1919 e la Valdivara 5 Terre, dal momento che questi due club hanno svolto un ruolo attivo nel suddetto sistema. Comminata ad entrambe le società una multa da 4.000 CHF. 

A tutti e tre i club è stata notificata la decisione della Commissione Disciplinare FIFA.

Il comunicato dello Spezia

Lo Spezia Calcio ha ricevuto oggi la notifica della decisione della FIFA di applicare un divieto di trasferimenti per quattro finestre di mercato a partire da gennaio 2022.

Il Club è sorpreso ed estremamente deluso da questa sentenza e desidera precisare quanto segue:

– Le presunte irregolarità imputate allo Spezia Calcio sono avvenute nel periodo compreso tra il 2013 e il 2018, quindi sotto la precedente amministrazione del club.

– Tutti i membri della precedente proprietà e del team di management appartenente ad essa, attualmente non ricoprono ruoli di responsabilità all’interno del club.

– Quando il nuovo gruppo proprietario ha acquisito lo Spezia Calcio, nel febbraio del 2021, l’indagine FIFA non è stata esposta in maniera adeguata. Il Club è stato informato soltanto ad aprile e ha agito immediatamente per condurre un controllo interno su tali accuse, per dimostrare che le irregolarità non riguardano l’attuale proprietà.

– Il Club trova che la sanzione sia eccessivamente dura, una sanzione che punisce una nuova amministrazione che non ha avuto alcun coinvolgimento nelle presunte irregolarità contestate;

– Il Club ha intenzione di intraprendere un’azione legale per appellarsi a questa sentenza e dimostrare chiaramente che non c’è nessuna correlazione tra l’attuale proprietà e questo caso, di cui è accusato lo Spezia Calcio.

– La sanzione non influirà sull’attuale finestra di mercato estivo, quindi il club è libero di operare senza restrizioni.

– Il Club rispetta l’importanza del lavoro intrapreso dalla FIFA in relazione alla protezione dei minori e collaborerà pienamente in qualsiasi ulteriore indagine che verrà avviata.

Il presidente dello Spezia Calcio Philip Raymond Platek Jr ha dichiarato: “Siamo sorpresi dalla decisione della FIFA di imporre al nostro club questo pesante divieto ai trasferimenti. La nuova proprietà non ha avuto alcun ruolo nelle presunte trasgressioni imputate allo Spezia Calcio e condanna fermamente qualsiasi sistema che includa il trasferimento illecito di minori. Non posso commentare ulteriormente la vicenda a causa dei procedimenti legali in corso, ma vorrei rassicurare i nostri tifosi, dichiarando che faremo ricorso contro questa sentenza e prenderemo le misure opportune per garantire che la nostra squadra rimanga competitiva negli anni a venire”.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: stemma Spezia Calcio – crediti: pagina ufficiale Facebook Spezia Calcio

Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Foggia N•6/2018

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

13 secondi ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

3 ore ago

Mi attacco ai cancelli della Continassa: rifiutate tutte le offerte | Vuole giocarsi le sue chance con Tudor

Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…

15 ore ago

Eccolo il primo colpo della nuova era: tifosi del Foggia in festa | Preso un nome molto apprezzato dalla piazza

Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…

20 ore ago

Questa è casa mia: il Foggia riaccoglie un grande ex | Affare in dirittura d’arrivo

Questo grande ex fa ritorno proprio a Foggia, dopo tanto tempo. Ormai l'affare è in…

1 giorno ago

Basta, di te già non ne posso più: fulmini a Trigoria | Rottura Gasperini-Ranieri

Questa situazione sembra essere già insopportabile, nonostante non sia iniziato ancora il campionato e ka…

1 giorno ago