Le squadre si erano presentate in campo così:
Italia (4-3-3): Meret; Calabresi, Mancini, Bonifazi (88′ Bastoni), Dimarco; Barella, Mandragora, Pellegrini; Zaniolo (43′ Orsolini), Kean (60′ Cutrone), Chiesa.
Spagna (4-1-4-1): Simon; Aguirregabiria; Vallejo, Jorge Meré, Aaron Martin; Zubeldia (67′ Fornals); Soler, Ceballos, Fabian Ruiz (46′ Merino), Oyarzabal (85′ Rafa Myr); Borja Mayoral.
Nel suggestivo scenario del Renato Dall’Ara di Bologna, tutto esaurito per l’occasione, le squadre partono molto aggressive sin dal primo minuto. Al primo affondo, però, passa la Spagna: Barella non tiene Ceballos, che dai venti metri fa partire un destro a giro favoloso e batte Meret, minuto 9.
Gli iberici vogliono imporre il proprio gioco con le solite impostazioni da dietro e un ipnotico giro palla. La trama spagnola regge fino al 36′, quando Barella imbecca Chiesa, che mette il turbo e brucia Aguirregabiria e buca il portiere Unai Simon da posizione defilata con un grandissimo gol.
Sugli sviluppi di un corner al 41′, colpo al volto per Nicolò Zaniolo dopo uno scontro con lo stesso portiere spagnolo. Il centrocampista della Roma esce in barella, ma cosciente.
L’Italia parte col piglio giusto e prova a mettere alle corde la Spagna, il destro di Chiesa al 50′ si spegne di poco a lato. Ci prova dall’altra parte Soler con un destro da fuori area, Meret alza sopra la traversa.
Gli Azzurrini giocano meglio, gli iberici non ripartono e capitolano sotto i colpi di uno straripante Federico Chiesa, che va a segno da pochi passi dopo un’azione corale firmata dal neo entrato Cutrone e ancora una volta da Barella.
I ragazzi di Gigi Di Biagio si abbassano per evitare brutte sorprese ma contengono molto bene. Paradossalmente, le “brutte sorprese” sono tutte per gli spagnoli, Soler spinge Lorenzo Pellegrini in area: è rigore per gli Azzurrini dopo il check dell’arbitro al VAR, lo stesso centrocampista si incarica della battuta e spiazza Simon. È apoteosi azzurra.
Spagna battuta, l’esordio è dolcissimo per l’Italia. La prossima sfida sarà contro la Polonia (che questo pomeriggio ha battuto il Belgio per 3-2) mercoledì 19 alle 21:00, sempre al Renato dall’Ara di Bologna.
Il Foggia non vive un buon momento e potrebbe addirittura arrivare una doppia retrocessione per…
La Juventus ha ufficialmente esonerato Igor Tudor e ora potrebbe arrivare un altro allenatore per…
La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…
Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…
L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…
Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…