L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo finale. Dopo la conclusione della quinta giornata delle otto previste della fase campionato, è partita la corsa alla qualificazione agli ottavi di finale per il secondo torneo di club per importanza in Europa.
Nel corso delle prime partite alcune formazioni hanno deluso le attese, altre invece si sono confermate. È comunque possibile fare un primo bilancio e indicare quali sono i team favoriti per il successo secondo i Bookmaker: Aston Villa, Roma e Porto.
L’Aston Villa è il team più accreditato per la vittoria del torneo. Il club inglese è guidato da un tecnico di grande esperienza quale Unai Emery. Ha in squadra elementi del calibro di Evann Guessand e Victor Lindelöf, acquistati a suon di milioni di sterline nell’ultima sessione estiva di calciomercato.
In Premier l’Aston Villa è ormai stabilmente tra le prime della classe. In Europa League è in vetta, a pari punti con Lione e Midtjylland. Gli inglesi hanno tutte le carte in regola per raggiungere la finale di Istanbul.
Dopo qualche passo falso sia in Europa League che campionato, la Roma di Gian Piero Gasperini ha trovato la giusta quadra e sta facendo sognare i tifosi giallorossi. Dybala e compagni sono in vetta solitaria in Serie A, in Europa League sono in ripresa dopo una prima fase caratterizzata da un andamento altalenante.
Attualmente la formazione capitolina veleggia a metà classifica in Europa, nelle piattaforme di scommesse sportive è però la seconda candidata più accreditata a trionfare nella competizione. Nelle ultime giornate servirà fare punti per tagliare il traguardo della qualificazione agli ottavi di finale, in programma il prossimo mese di febbraio.
Il Porto, storica big del calcio europeo, è stata completamente rinnovata nella rosa. È una squadra con un’età media molto giovane, con numerosi talenti desiderosi di farsi conoscere. Un ruolino di tre vittorie, un pareggio e una sconfitta la collocano tra le protagoniste della competizione.
Ha dimostrato di essere una delle squadre più solide, evidenziando l’identità di gioco tipica del calcio lusitano, fatto di palleggi e manovre avvolgenti. Dopo Aston Villa e Roma, è la candidata più probabile per la vittoria del torneo.
L’Europa League si prepara alla fase più intensa della stagione. Nelle ultime giornate si definiscono, infatti, le squadre che accederanno agli spareggi e quelle che conquisteranno un posto diretto negli ottavi di finale.
La competizione anche quest’anno ha mostrato un livello tecnico elevato e un equilibrio che lascia aperti tutti gli scenari possibili. Dietro Aston Villa, Roma e Porto ci sono tante altre buone squadre che stanno facendo bene, tra cui Lione e Betis, considerate le due principali outsider dai Bookmaker. Le prossime sfide saranno decisive per definire il quadro degli ottavi di finale e daranno indicazioni importanti sulla reale forza delle contendenti verso la finale di Istanbul.
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…
Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…
Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…
Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…
La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…