Europa League

Europa League, l’Atalanta fermata sullo 0-0 dal Copenaghen nel quarto preliminare d’andata

La qualificazione si deciderà al ritorno, al Mapei Stadium termina 0-0 il match tra l’Atalanta e i danesi del Copenaghen. Partita dominata dai bergamaschi che hanno tirato in porta ben 19 volte, superando il 60% di possesso palla, ma non c’è stato nulla da fare, il muro del Copenaghen è rimasto intatto, nonostante sia stato messo sotto assedio per tutti i 90 minuti.

La sintesi del match

Ci provano subito Barrow e Pasalic nei primi 5 minuti ma Joronen si fa trovare pronto, al 15’ ci prova anche il Papu Gomez ma il suo tiro finisce alto. L’occasione più importante arriva al 32’ quando Gomez calcia in porta e il suo tiro viene deviato da Barrow: portiere spiazzato e palla in rete, ma l’attaccante gambiano è in fuorigioco, dunque, goal annullato. Nel secondo tempo, per sfondare il muro danese, Gasperini inserisce Zapata al posto di Pasalic ma il risultato non cambia. Ultimi 15 minuti di fuoco, Atalanta vicina al vantaggio prima con Barrow e poi con Gosens ma il Copenaghen resiste. Finisce 0-0 e appuntamento il 30 agosto a Copenaghen per la gara di ritorno.

Le voci del post partita

A parlare è mister Gasperini che si espresso così in conferenza: “Lo 0-0 è un discreto risultato, abbiamo fatto una buona partita ma non siamo riusciti a segnare. Siamo stati poco lucidi sotto porta, speravo di andare a Copenaghen con un piccolo vantaggio. Vorrei che i ragazzi ripetessero la stessa prestazione di oggi, solo così potremo qualificarci, anche se loro avranno il fattore campo, ma questo non ci spaventa. Tanti tiri in porta? Se tiri 19 volte in porta devi segnare. Il fatto di aver giocato lunedì ci ha un po’ penalizzati ma settimana prossima saremo più carichi. Il campo? Non cerco alibi, anche il Sassuolo ne risente, oggi abbiamo tirato 19 volte e se non abbiamo segnato non è certamente colpa del campo. Adesso andiamo a Roma, poi penseremo alla gara di ritorno. Daremo tutto quello che abbiamo perché vogliamo i gironi.

Il tabellino del match

ATALANTA-COPENAGHEN 0-0

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Mancini, Masiello; Hateboer (92′ Castagne), De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic (46′ Zapata); Gomez, Barrow (80′ Cornelius). All. Gasperini

Copenaghen (4-4-2): Joronen; Ankersen, Vavro, Bjelland, Boilesen; Skov, Zeca (46′ Kvist) ,Thomsen, Fischer (80′ Kodro); N’doye, Sotiriou (75′ Gregus). All. Solbakken

 

Mario Mescia

Giornalista Pubblicista. Laureato Magistrale in Filologia, Letterature e Storia presso L'Università degli Studi di Foggia. Appassionato di scrittura, segue l'ambito sportivo, in particolar modo il calcio.

Share
Published by
Mario Mescia

Recent Posts

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

4 ore ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

7 ore ago

Mi attacco ai cancelli della Continassa: rifiutate tutte le offerte | Vuole giocarsi le sue chance con Tudor

Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…

19 ore ago

Eccolo il primo colpo della nuova era: tifosi del Foggia in festa | Preso un nome molto apprezzato dalla piazza

Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…

24 ore ago

Questa è casa mia: il Foggia riaccoglie un grande ex | Affare in dirittura d’arrivo

Questo grande ex fa ritorno proprio a Foggia, dopo tanto tempo. Ormai l'affare è in…

1 giorno ago

Basta, di te già non ne posso più: fulmini a Trigoria | Rottura Gasperini-Ranieri

Questa situazione sembra essere già insopportabile, nonostante non sia iniziato ancora il campionato e ka…

1 giorno ago