EURO 2024

Euro2024, da Foggia a Dortmund per seguire l’Italia (VIDEO)

Dopo un inizio per niente brillante, con un clamoroso errore che ha permesso all’Albania di andare in vantaggio, l’Italia di mister Spalletti ha poi recuperato e ribaltato la gara, pareggiando prima con Bastoni e passando poi in vantaggio con Barella.

Agli azzurri, che pur hanno provato a segnare ancora, non è bastato poi che difendere il risultato anche con qualche brivido sul finale. I nostri connazionali hanno potuto contare anche sul tifo dei foggiani, Guido, Leonardo e Simone accorsi da Foggia per assistere al match. Con loro c’era anche Nunzio, anche lui pugliese, ma di Santeramo in Colle, provincia di Bari.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo il video.

Siamo riusciti a contattare Guido e Leonardo, due dei quattro “avventurieri” che ci hanno raccontato la loro “pazza” esperienza:

Innanzitutto com’è andato il viaggio?

“Il viaggio è stato interminabile e stancante. Siamo partiti da Foggia sabato mattina alle 6:00 e per raggiungere lo stadio abbiamo preso qualsiasi mezzo, fortunatamente siamo stati ripagati con la vittoria. Siamo tornati ieri alle 17:40, sono esperienze bellissime ed emozionanti per noi che amiamo il calcio”.

Avete visto già giocare l’Italia in altre occasioni?

“Ho visto tante volte l’Italia – dice Leonardo . Come dimenticare la finale del 2006 Italia-Francia a Berlino. Poi ho assistito sempre ad un altro Italia-Francia, ma agli europei 2008 in Austria-Svizzera. Ricordo Italia-Olanda, Italia-Spagna, Italia-Scozia, Italia-Inghilterra e anche di un Italia-Brasile, amichevole a Londra, e di Italia-Irlanda a Bari. Ce ne sarebbero altre che al momento mi sfuggono. Sogno di vedere una partita del Foggia in Europa, stile Atalanta degli ultimi anni”.

Seconda esperienza invece per Guido: “Questa è stata la seconda volta che ho visto giocare l’Italia. Ho visto l’Italia per la prima volta quando ero bambino, ma non ricordo né l’avversaria e né dove”.

Esordio con vittoria, che sensazioni avete provato prima e dopo la gara?

“Sensazione iniziale positiva, ma anche dopo la partita. Sembrava di essere in trasferta, considerata la massiccia presenta di tifosi albanesi presenti allo stadio ed è stato più motivante. Poi entrare in uno stadio come quello di Dortmund è stata un’emozione unica. Non pensavamo di andare in svantaggio dopo 25 secondi”.

“Dove può arrivare l’italia?

“L’obiettivo minimo è raggiungere i quarti di finale, ma questa Italia può arrivare in fondo. In poco tempo si è vista la mano di Spalletti”

L’Italia che vince nuovamente l’europeo o il Foggia in Serie B?

“Bella domanda – dice Guido -. Da tifoso mi aspetto una cavalcata verso la B, ma mi pongo un punto interrogativo: senza strutture idonee e mi riferisco a centri sportivi e campi di allenamento, il Foggia non potrà mai mettersi in competizione. Mi aspetto di più da parte dell’imprenditoria e del Comune. Tornando alla domanda, è come se mi chiedessi ‘vuoi più bene a mamma o papà’ “.

“L’europeo l’abbiamo già vinto nel 2021, quindi dico Foggia in B”conclude Leonardo.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Incubo Sinner, ora anche il secondo posto del ranking è a rischio | Trema pure Alcaraz

Non si fermano le cattive notizie per Jannik Sinner? Dopo aver perso il numero 1…

3 ore ago

Terremoto Foggia, Delio Rossi ha presentato le dimissioni: il comunicato ufficiale del club

Delio Rossi potrebbe abbandonare la panchina del Foggia? È caos per i rossoneri: cosa sta…

20 ore ago

L’incubo del mercato bloccato è finito, nuovo rinforzo in attacco per la Lazio | È già a Formello

La Lazio potrebbe aver trovato un nuovo rinforzo in attacco, ecco di chi si tratta…

1 giorno ago

Bufera Gattuso, volano ceffoni nello spogliatoio dell’Italia | La spiegazione del CT

Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…

2 giorni ago

13 scudetti e una Champions League, dopo l’addio al calcio si da al padel: ingresso ufficiale nel ranking

Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…

2 giorni ago

Il mercato del Foggia non è finito, c’è un ex Milan per Delio Rossi: firma a parametro zero

Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…

3 giorni ago