Calcio estero

Eredivisie, campionato finito. L’Utrecht non ci sta

L’Eredivisie si ferma definitivamente, come comunicato dalla KNVB.

L’Utrecht, squadra che si era qualificata per la finale (poi non giocata) di Coppa d’Olanda e con una gara di campionato da recuperare, ha diramato un comunicato ufficiale in merito.

Il contenuto

L’Utrecht non accetta la decisione prevista di assegnazione dei posti nelle coppe europee e non esita a contestare la decisione di non averne assegnato uno all’Utrecht. […]

Oggi (venerdì 24 aprile ndr.), dopo una corrispondenza scritta, la KNVB ha annunciato, tramite una teleconferenza, che i posti nelle coppe europee saranno assegnati alle cinque squadre occupanti le prime cinque posizioni dell’attuale classifica di campionato. È inaccettabile per l’FC Utrecht che la coppa sia completamente ignorata e non valga nella considerazione di quale club abbia diritto a un posto europeo per motivi sportivi. Il posto della fase a gironi di Europa League verrà assegnato al Feyenoord senza alcuna spiegazione basata sulla classifica. L’FC Utrecht ha diritto a questo posto tanto quanto l’altra finalista, Feyenoord (e ancora di più perché ha vinto una partita di coppa in più del Feyenoord) […].

Sulla base delle classifiche, l’FC Utrecht è alla posizione 6 dell’Eredivisie, avendo disputato una partita in meno rispetto alla squadra in posizione 5, Willem II. Nella spiegazione, la KNVB non ha pronunciato una parola sul fatto che l’FC Utrecht abbia disputato una partita inferiore a Willem II e supererebbe la squadra di Tilburg in classifica se vincesse. In tal caso l’FC Utrecht avrebbe lo stesso numero di punti, ma una differenza reti molto migliore, più goal segnati e scontri diretti a favore.

Secondo l’FC Utrecht, la decisione di assegnare il piazzamento europeo tenendo conto del campionato e non della coppa non si basa su meriti sportivi e non può essere giustificata in altro modo. Questo piazzamento è il premio principale di un’altra competizione. Il premio più alto della coppa, a cui hanno diritto solo due squadre, non può quindi essere semplicemente assegnato in base alle normative. In effetti, durante la chiamata, la KNVB ha annunciato che assegnare il posto per la fase a gironi di Europa League con il campionato può significare che la UEFA non sia d’accordo.

Il processo decisionale del calcio professionistico (la mancanza di trasparenza e obiettività) è quindi molto contrario all’FC Utrecht. […]

L’FC Utrecht è convinto che il club abbia diritto a un posto nelle coppe europee per motivi sportivi, a causa del posto in finale di coppa e dell’attuale classifica Eredivisie. […] Non vi è dubbio che l’FC Utrecht merita un piazzamento europeo basato sulle prestazioni sportive della stagione in corso”.

Immagine in evidenza: FC Utrecht (Twitter, profilo ufficiale)

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Sinner nella bufera: accusato dopo il no alla Coppa Davis | Perde anche la cittadinanza in Italia

La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…

13 ore ago

Foggia in lutto, addio al calciatore simbolo: fu protagonista della scalata in Serie A | Tifosi in lacrime

Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…

20 ore ago

Il Milan ha trovato il nuovo Shevchenko: i numeri sono assurdi | Il baby fenomeno è già rossonero

L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…

2 giorni ago

Colpo Son in Serie A, lascia l’MLS a dicembre: firma per i Mondiali | Scatta la clausola

Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…

2 giorni ago

La Juve si consola in Premier League: tesoretto da 30 milioni per Comolli | Corsa contro il tempo per la firma

La Juventus ha deciso di guardare alla Premier League e il risultato potrebbe essere eccellente:…

3 giorni ago

Dramma Schumacher, arriva l’annuncio che tutti aspettavano | La firma non è passata inosservata

Schumacher, ecco il nuovo dramma per il pilota: la firma non mente del campione tedesco…

3 giorni ago