Calcio estero

Eredivisie, campionato finito. L’Utrecht non ci sta

L’Eredivisie si ferma definitivamente, come comunicato dalla KNVB.

L’Utrecht, squadra che si era qualificata per la finale (poi non giocata) di Coppa d’Olanda e con una gara di campionato da recuperare, ha diramato un comunicato ufficiale in merito.

Il contenuto

L’Utrecht non accetta la decisione prevista di assegnazione dei posti nelle coppe europee e non esita a contestare la decisione di non averne assegnato uno all’Utrecht. […]

Oggi (venerdì 24 aprile ndr.), dopo una corrispondenza scritta, la KNVB ha annunciato, tramite una teleconferenza, che i posti nelle coppe europee saranno assegnati alle cinque squadre occupanti le prime cinque posizioni dell’attuale classifica di campionato. È inaccettabile per l’FC Utrecht che la coppa sia completamente ignorata e non valga nella considerazione di quale club abbia diritto a un posto europeo per motivi sportivi. Il posto della fase a gironi di Europa League verrà assegnato al Feyenoord senza alcuna spiegazione basata sulla classifica. L’FC Utrecht ha diritto a questo posto tanto quanto l’altra finalista, Feyenoord (e ancora di più perché ha vinto una partita di coppa in più del Feyenoord) […].

Sulla base delle classifiche, l’FC Utrecht è alla posizione 6 dell’Eredivisie, avendo disputato una partita in meno rispetto alla squadra in posizione 5, Willem II. Nella spiegazione, la KNVB non ha pronunciato una parola sul fatto che l’FC Utrecht abbia disputato una partita inferiore a Willem II e supererebbe la squadra di Tilburg in classifica se vincesse. In tal caso l’FC Utrecht avrebbe lo stesso numero di punti, ma una differenza reti molto migliore, più goal segnati e scontri diretti a favore.

Secondo l’FC Utrecht, la decisione di assegnare il piazzamento europeo tenendo conto del campionato e non della coppa non si basa su meriti sportivi e non può essere giustificata in altro modo. Questo piazzamento è il premio principale di un’altra competizione. Il premio più alto della coppa, a cui hanno diritto solo due squadre, non può quindi essere semplicemente assegnato in base alle normative. In effetti, durante la chiamata, la KNVB ha annunciato che assegnare il posto per la fase a gironi di Europa League con il campionato può significare che la UEFA non sia d’accordo.

Il processo decisionale del calcio professionistico (la mancanza di trasparenza e obiettività) è quindi molto contrario all’FC Utrecht. […]

L’FC Utrecht è convinto che il club abbia diritto a un posto nelle coppe europee per motivi sportivi, a causa del posto in finale di coppa e dell’attuale classifica Eredivisie. […] Non vi è dubbio che l’FC Utrecht merita un piazzamento europeo basato sulle prestazioni sportive della stagione in corso”.

Immagine in evidenza: FC Utrecht (Twitter, profilo ufficiale)

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Terremoto Foggia, Delio Rossi ha presentato le dimissioni: il comunicato ufficiale del club

Delio Rossi potrebbe abbandonare la panchina del Foggia? È caos per i rossoneri: cosa sta…

5 ore ago

L’incubo del mercato bloccato è finito, nuovo rinforzo in attacco per la Lazio | È già a Formello

La Lazio potrebbe aver trovato un nuovo rinforzo in attacco, ecco di chi si tratta…

12 ore ago

Bufera Gattuso, volano ceffoni nello spogliatoio dell’Italia | La spiegazione del CT

Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…

1 giorno ago

13 scudetti e una Champions League, dopo l’addio al calcio si da al padel: ingresso ufficiale nel ranking

Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…

2 giorni ago

Il mercato del Foggia non è finito, c’è un ex Milan per Delio Rossi: firma a parametro zero

Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…

2 giorni ago

Bufera Sinner, aggressione negli spogliatoi agli US Open | Le telecamere hanno ripreso tutto

Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…

3 giorni ago