Calcio estero

Eredivisie, campionato finito. L’Utrecht non ci sta

L’Eredivisie si ferma definitivamente, come comunicato dalla KNVB.

L’Utrecht, squadra che si era qualificata per la finale (poi non giocata) di Coppa d’Olanda e con una gara di campionato da recuperare, ha diramato un comunicato ufficiale in merito.

Il contenuto

L’Utrecht non accetta la decisione prevista di assegnazione dei posti nelle coppe europee e non esita a contestare la decisione di non averne assegnato uno all’Utrecht. […]

Oggi (venerdì 24 aprile ndr.), dopo una corrispondenza scritta, la KNVB ha annunciato, tramite una teleconferenza, che i posti nelle coppe europee saranno assegnati alle cinque squadre occupanti le prime cinque posizioni dell’attuale classifica di campionato. È inaccettabile per l’FC Utrecht che la coppa sia completamente ignorata e non valga nella considerazione di quale club abbia diritto a un posto europeo per motivi sportivi. Il posto della fase a gironi di Europa League verrà assegnato al Feyenoord senza alcuna spiegazione basata sulla classifica. L’FC Utrecht ha diritto a questo posto tanto quanto l’altra finalista, Feyenoord (e ancora di più perché ha vinto una partita di coppa in più del Feyenoord) […].

Sulla base delle classifiche, l’FC Utrecht è alla posizione 6 dell’Eredivisie, avendo disputato una partita in meno rispetto alla squadra in posizione 5, Willem II. Nella spiegazione, la KNVB non ha pronunciato una parola sul fatto che l’FC Utrecht abbia disputato una partita inferiore a Willem II e supererebbe la squadra di Tilburg in classifica se vincesse. In tal caso l’FC Utrecht avrebbe lo stesso numero di punti, ma una differenza reti molto migliore, più goal segnati e scontri diretti a favore.

Secondo l’FC Utrecht, la decisione di assegnare il piazzamento europeo tenendo conto del campionato e non della coppa non si basa su meriti sportivi e non può essere giustificata in altro modo. Questo piazzamento è il premio principale di un’altra competizione. Il premio più alto della coppa, a cui hanno diritto solo due squadre, non può quindi essere semplicemente assegnato in base alle normative. In effetti, durante la chiamata, la KNVB ha annunciato che assegnare il posto per la fase a gironi di Europa League con il campionato può significare che la UEFA non sia d’accordo.

Il processo decisionale del calcio professionistico (la mancanza di trasparenza e obiettività) è quindi molto contrario all’FC Utrecht. […]

L’FC Utrecht è convinto che il club abbia diritto a un posto nelle coppe europee per motivi sportivi, a causa del posto in finale di coppa e dell’attuale classifica Eredivisie. […] Non vi è dubbio che l’FC Utrecht merita un piazzamento europeo basato sulle prestazioni sportive della stagione in corso”.

Immagine in evidenza: FC Utrecht (Twitter, profilo ufficiale)

Benito Girardi

Laureato Triennale in Ingegneria Gestionale | Studente Magistrale (percorso "Health Management") presso Università della Calabria | Redattore presso lagoleada.it

Share
Published by
Benito Girardi
Tags: inprima

Recent Posts

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

7 ore ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

12 ore ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

16 ore ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

19 ore ago

Mi attacco ai cancelli della Continassa: rifiutate tutte le offerte | Vuole giocarsi le sue chance con Tudor

Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…

1 giorno ago

Eccolo il primo colpo della nuova era: tifosi del Foggia in festa | Preso un nome molto apprezzato dalla piazza

Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…

2 giorni ago