Serie C

Dramma Foggia, cancellati 99 anni di storia

La città di Foggia sta vivendo un vero e proprio dramma sportivo: il Foggia Calcio non è riuscito a trovare le risorse necessarie per iscriversi in Serie C e dunque scompare dal calcio professionistico. Sembrava cosa fatta per l’iscrizione ma nelle ultime ore si sono registrate enormi difficoltà. I fratelli Sannella, proprietari del club rossonero, hanno lanciato l’allarme il 18 giugno, mettendo in vendita la società alla cifra simbolica di 1 euro. Il sindaco Franco Landella ha prontamente avvisato diversi imprenditori locali, sollecitandoli a dare una mano. Al Foggia, tra iscrizione e il pagamento delle ultime spettanze, occorrevano all’incirca 2 milioni di euro. All’appello hanno risposto in tanti, versando tra i 600 e i 700mila euro in totale, attraverso una sponsorizzazione anticipata, soldi che vanno aggiunti ai quasi 700mila euro lasciati in cassa dai patron uscenti. All’appello hanno risposto anche tanti tifosi che hanno fatto delle donazioni ma non è bastato, poco tempo per trovare le risorse necessarie. Nella giornata appena trascorsa, il Foggia aspettava ancora altri bonifici (quelli necessari che avrebbero garantito l’iscrizione) ma nelle ultime ore si sono tirati indietro alcuni imprenditori e per completare la domanda di iscrizione servivano altri 550mila euro. Intorno alle 17.00 è arrivata la notizia della mancata iscrizione, gettando nello sconforto il popolo rossonero.

Nelle precedenti settimane, i fratelli Sannella hanno provato a vendere la società. Alcuni gruppi imprenditoriali hanno mostrato interesse ma se si è arrivati a questa situazione vuol dire che ci sono stati solo timidi contatti e niente più. Del resto, ad uscire vincitori sono solo i tifosi che negli ultimi anni hanno dimostrato attaccamento ai colori rossoneri, riempiendo lo Zaccheria e tutti gli stadi di Italia. Ora sarà Serie D o nella peggiore delle ipotesi Eccellenza, proprio nell’anno del centenario ma di sicuro un giorno il Foggia risorgerà.

Foto Domenico D’Alessandro/RUMORE STUDIO per lagoleada.it

Mario Mescia

Giornalista Pubblicista. Laureato Magistrale in Filologia, Letterature e Storia presso L'Università degli Studi di Foggia. Appassionato di scrittura, segue l'ambito sportivo, in particolar modo il calcio.

Share
Published by
Mario Mescia

Recent Posts

Nessun 4-3-3: Delio Rossi sorprende tutti | Ecco quale modulo userà

L'arrivo del tecnico riminese ha mandato in visibilio l'ambiente. Cominciano a circolare le prime ipotesi…

9 ore ago

ULTIM’ORA JUVE: fatta per il calciatore del Barcellona | Gli è già arrivata la maglia bianconera

Il calciatore del Barcellona è vicino alla Juventus, ormai non manca davvero tanto. Come si…

14 ore ago

Osimhen al Galatasaray, Icardi in Serie A | È l’uomo giusto per lo scudetto

In casa Galatasaray sta succedendo di tutto, tra acquisti e cessioni. Ed ora sembra essere…

18 ore ago

ULTIM’ORA SERIE C: avversaria del Foggia esclusa dal campionato | La società è piena di debiti

Il Serie C succede di tutto e di più, e il campionato non è nemmeno…

21 ore ago

Toc toc, c’è una valigia piena di soldi per te: l’Arabia colpisce ancora | La Juve resta a mani vuote

Purtroppo la Juve non riuscirà a fare il passo successivo, andrà altrove, L'Arabia si è…

1 giorno ago

ULTIM’ORA WIMBLEDON: respinto il ricorso ufficiale | Sospiro di sollievo per Sinner

Il ricorso ufficiale, purtroppo, è stato respinto e non sembra esserci nulla da fare. Cosa…

2 giorni ago