Siamo onesti fin da subito. In un primo momento abbiamo sbagliato anche noi, attribuendo a Moise Kean l’aggettivo di millennials. Poi, un po’ grazie agli utenti, un po’ grazie ai dizionari, abbiamo capito che c’era qualcosa che non andava.
Nel linguaggio giornalistico italiano infatti il termine Millennials viene usato erroneamente, per indicare la Generazione Z, cioè i nati dal 2000 in poi. Ma facciamo subito un po’ di chiarezza sull’argomento sperando di contribuire, una volta per tutte, a porre fine al madornale errore che circola anche su testate di fama nazionale.
Anche se farete un po’ di fatica ad accettarlo, perché abituati ad un concetto erroneo, Cristiano Ronaldo è un millennials. Si, fa strano dirlo e fa strano leggerlo, ma CR7 è nato nel 1985 è pertanto è un millennials. Con il termine Generazione Y, Millennial Generation, Generation Next o Net Generation si indica quella generazione che, nel mondo occidentale, è nata fra i primi anni ottanta e la fine degli anni novanta.
In origine questa generazione era chiamata Generazione Y, termine che apparve per la prima volta nell’agosto del 1993, in un editoriale sulla rivista Ad Age, che descriveva i teenager del momento, e scelse tale terminologia per distinguerli dalla Generazione X (i nati tra gli anni 60 e 80). Nel 1991 gli autori William Strauss e Neil Howe utilizzarono nel loro libro “Generations: The History of America’s Future, 1584 to 2069″ la parola “Millennials” sostenendo che il termine fosse stato coniato dai membri stessi della generazione in questione perché non volevano più essere associati con la Generazione X.
Ecco, Moise Kean è un centennials. Il promettente giovane, autore del 2-0 in Italia-Finlandia, è nato nel 2000 e, pertanto, rientra nella categoria della Generazione Z, cioè tutti coloro nati tra il 1997 fino al 2010.
L’etimologia di Centennials non è ancora molto chiara: in linea generale deriva dal fatto che la generazione in questione è quella che si interfaccia (dalla nascita in poi) al primo centennio del nuovo millennio.
Insomma, per anni abbiamo avuto una concezione sbagliata della parola millennials e rimediare non sarà facile ma, per fortuna, non è mai troppo tardi!
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…
Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…
Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…