Gigi Di Biagio, ex calciatore ed ex allenatore dell’Italia Under 21, ha vissuto a pieno gli anni di Zeman, poiché ha giocato a Foggia dal 1992 al 1995. In questo simpatico video, tratto da “Zemanlandia”, film documentario sportivo del 2009, diretto dal regista Giuseppe Sansonna, Di Biagio ha svelato che molto spesso il Foggia si allenava presso il campo della Parrocchia di San Ciro, a pochi metri di distanza dallo Stadio Pino Zaccheria, in quanto a Foggia c’era carenza di strutture sportive.

D’altronde, anche Zdenek Zeman lamentava questo problema perché il Foggia non aveva a disposizione un campo di allenamento ed era costretto ad allenarsi su un campetto piccolo, sconnesso ed in terra battuta di una Parrocchia vicina. Di Biagio, inoltre, ha dichiarato che quando nella Parrocchia di San Ciro c’era l’oratorio il campo veniva occupato dai bambini e i rossoneri erano costretti ad allenarsi nel piazzale dello Stadio. E le trasferte? Semplice, sempre in pullman, anche per raggiungere Torino o Milano.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Zeman
Nella foto Zeman, crediti: zeman.org

Un vero e proprio smacco al calcio moderno, in cui si è abituati ai centri sportivi e a campi d’allenamento all’avanguardia.

È vero, altri tempi, ma il Foggia in quegli anni era in Serie A e a differenza delle altre piazze che erano nella massima serie, riusciva ad allenarsi anche in condizioni precarie e la domenica, come sottolinea ancora Di Biagio, rischiava seriamente di battere la Juventus e il Milan.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Ecco il video:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here