Esordio amaro per i favoriti e pluricampioni del Mondo: finisce 1 a 1 il match tra Brasile e Svizzera disputato a Rostov. Dopo la sconfitta della Germania, ecco la seconda sorpresa di giornata ai Mondiali di Russia 2018. Non è bastato l’eurogol di Coutinho a dare slancio all’azione offensiva dei Verdeoro. È mancato il gioco di squadra, troppe stelle in solitaria che hanno tentato disperatamente di vincere la “loro” partita. Di contro, grande prova di forza della Svizzera che giustamente, questa notte, festeggia.

La cronaca del match

I Verdeoro partono subito con l’intenzione di dominare la partita anche se la Svizzera dimostra di essere una squadra piuttosto ostica. La supremazia brasiliana comunque è evidente, soprattutto nei primi venti minuti, con Paulinho vicino al gol del vantaggio da due passi. Neymar è ispirato anche se spesso si fa prendere troppo dalla voglia di strafare. Ci vuole un’invenzione di Coutinho, al 20°, che porta in vantaggio la squadra sudamericana con un tiro a giro meraviglioso.
Neymar deluso
Un deludente Neymar, crediti: FIFA
I brasiliani allentano un po’ la pressione, gli svizzeri alzano il baricentro ma Alisson chiude il primo tempo senza fare troppi sforzi. La ripresa vede una Svizzera subito agguerrita e decisa a non mollare. Zuber trova il pareggio a 5 minuti dalla ripresa su calcio d’angolo, con uno stacco di testa che sovrasta Miranda e batte Alisson. Il Brasile accusa il colpo e ci mette un po’ a riorganizzarsi, perdendo sicurezza e la misura dei passaggi. Neymar va a spasso, Gabriel Jesus non si rende quasi mai pericoloso, Willian è incostante. Il più lucido è Coutinho che ha una palla buona per il gol vittoria ma la spedisce a lato. Il finale vede l’assedio Verdeoro in area avversaria, ma non basta.
Zuber
Steven Zuber esulta dopo la rete del pareggio, crediti: FIFA

Il Tabellino

MARCATORI: 20′ Coutinho (Brasile), 50′ Zuber (Svizzera).

BRASILE (4-3-3): Alisson; Danilo, Thiago Silva, Miranda, Marcelo; Paulinho (67′ Renato Augusto), Casemiro (60′ Fernandinho), Coutinho; Willian, Gabriel Jesus (79′ Firmino), Neymar. All.: Tite.

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Lichtsteiner (87′ Lang), Schar, Akanji, Rodríguez; Behrami (71′ Zakaria), Xhaka; Shaqiri, Dzemaili, Zuber; Seferovic (80′ Embolo). All.: Petkovic.

AMMONIZIONI: Lichtsteiner (Svizzera), Casemiro (Brasile), Schar (Svizzera), Behrami (Svizzera).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here