Alessandro Del Piero ha concesso una lunga intervista a “Sky Sport”. Primo tema la ripresa post-emergenza Coronavirus:
“I tempi li devono dare il governo e i medici, la priorità deve essere la salute pubblica. Ma il calcio non è un passatempo, in Italia soprattutto è un movimento di spessore economico, che muove tantissimi posti di lavoro, sponsor. Ricominciare a vivere anche con il calcio sarebbe importante. Sono favorevole a ripartire, anche a porte chiuse, basta che la salute sia salvaguardata”.
“La maglia bianconera pesa parecchio. Quando giochi in una squadra di seconda fascia, contano le partite che giochi bene e i gol che fai. Quando giochi nella Juve contano quelle che giochi male e dove non segni. Ci sono critiche e responsabilità, le aspettative sono sempre alte.
La Juve è stata la squadra per cui ho tifato da bambino, ci ho giocato quasi tutta la carriera, ho vinto tutto quello che c’era da vincere, anche la Serie B, poi quello Scudetto prima di andare via: la mia storia con la Juve è unica, impossibile da descrivere, un amore che non finirà mai“.
“In alcune occasioni ha già indossato la fascia, se è avvenuto è perché l’ambiente Juventus reputa che sia all’altezza. Per come lo conosco, è diventato molto più maturo: la gestione di quello che è successo la scorsa estate, la reazione e la determinazione avute in campo sono emblematiche di quanto sia cresciuto in personalità. Oggi è un giocatore completo anche sotto questo aspetto”.
“Ha tutto per vincerla, poi ci sono 7-8 squadre al suo livello. Poi, in maniera diversa, diventa una questione di piccoli dettagli”.
“Arrivare a vincere non è facile. Se in otto hanno le stesse qualità per poterlo fare, non è facile primeggiare. In un Mondiale deve essere tutto perfetto in un mese e devi avere anche un pizzico di fortuna. È stato il giusto premio a una generazione di ragazzi straordinaria”.
Immagine in evidenza: Alessandro Del Piero (Footballing Moments, Youtube)
La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…
Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…