In merito, ha parlato il presidente FIGC Gabriele Gravina:
“È la notizia che tutti aspettavamo e che ci riempie di gioia. Dallo scoppio della guerra in Ucraina sono stato in costante contatto con mister De Zerbi e gli altri italiani dello Shakhtar Donetsk per rassicurarli e coordinare la loro evacuazione.
Un’operazione complessa che non si sarebbe potuta realizzare senza il supporto fondamentale della UEFA, nella persona del suo presidente Alexander Ceferin, che in queste ore si è speso incondizionatamente per garantire sicurezza ai componenti della famiglia calcistica internazionale in grave pericolo a causa della guerra” – le parole, dal sito FIGC.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
In segno di ferma posizione contro la guerra, le gare dello scorso fine settimana sono iniziate con cinque minuti di ritardo, in cui è stato pronunciato un messaggio a favore della pace dagli speaker di ogni stadio. Era stata già appoggiata, inoltre, la posizione della UEFA nel condannare l’invasione russa già nel Comitato Esecutivo di venerdì scorso.
“Il calcio italiano è unito, così come tutta l’Europa calcistica, nel manifestare concreta solidarietà al popolo ucraino“, ha concluso Gravina.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
Immagine in evidenza: Gabriele Gravina/Roberto De Zerbi e staff – crediti foto (rispettivamente): canale ufficiale YouTube FIGC e pagina ufficiale Facebook FC SHAKTHAR
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…
Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…
Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…