Durante la cerimonia di premiazione del Campionato del Mondo di calcio 2022, svoltasi a Doha, in Qatar, Lionel Messi, il famoso calciatore argentino, ha indossato un abito tradizionale qatariota.

L’abito, noto come dishdasha, è un indumento tradizionale maschile del Qatar e di altri paesi del Golfo Persico. È composto da una tunica lunga e dritta, solitamente di colore bianco, che viene indossata sopra i pantaloni. L’abito è solitamente accompagnato da un copricapo chiamato “ghutra”, che viene indossato sopra il capo e fissato con una fascia chiamata “iqal”.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Messi
Messi indossa l’abito tradizione, crediti: FIFA

L’abito tradizionale indossato da Messi durante la cerimonia di premiazione ha suscitato molto interesse sui social media, e in un certo senso ha diviso l’opinione pubblica: se alcuni hanno apprezzato il gesto del calciatore di mostrare rispetto per la cultura del paese ospitante, altri ne rivendicano invece il gesto, che tra le altre cose violerebbe una regola della FIFA.

Il Qatar è un paese con una forte tradizione culturale e il dishdasha è un elemento importante di questa tradizione. Indossare l’abito durante occasioni formali, come la cerimonia di premiazione del Campionato del Mondo, è però considerato un modo per mostrare rispetto e apprezzamento per la cultura del paese. Voi cosa ne pensate a riguardo?

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here